Bike per spinning Z-11d della DKN

- Pubblicato da: Author: BFC in Category: Fitness | 4 min di lettura

La bike per spinning Z-11d della DKN, è una spin bike «minimalista» solida e funzionale.
E' dotata di un sistema di frenatura meccanica (con pattino) e pignone fisso, con un volano di 18,5 kg.

 

Una bike per spinning a casa propria

Una bike per spinning a casa propria

E’ noto che lo spinning è un’attività sportiva aerobica/anaerobica di gruppo, che viene praticata su delle biciclette che non avanzano, ma che rimangono sempre fisse.

Allo scopo di allenarsi, quest’attività può anche essere fatta singolarmente anche a casa propria utilizzando una bike per spinning.

I vantaggi di allenarsi su una bike per spinning in ambito domestico sono numerosi.

Primo: acquistare una bike per spinning da utilizzare a casa propria, nel medio periodo, ovvero nell’arco di uno/due anni, è più economico che utilizzare una in palestra.

Secondo: avere un attrezzo a casa ci rende indipendenti dagli orari delle palestre, e ci consentono di risparmiare  tempo per dedicarlo agli allenamenti.

Spining Bike Dkn Z-11d

Spining Bike Dkn Z-11d

Fate queste dovute premesse, addentriamoci nell’argomento di questo articolo, la bike per spinning  Z11d della DKN (Spining Bike Dkn Z-11d), una spinning bike con un robusto telaio in acciaio in grado di sostenere anche le persone di corporatura robusta, con un sistema di frenatura meccanico (con pattino), con un pignone fisso, con un volano di ben 18,5 chili.

La parte meccanica

La parte meccanica della spining bike Dkn Z-11d

bike per spinning Z-11d di DKN

 

 

  • Ha un sistema di pedalata a disco rotante con scatto fisso – E’ ideale per chi si vuole allenare e «far girare» bene le gambe, e questo costituisce uno dei pregi più interessanti delle bike per spinning che adottano questo sistema di pedalata.
  • Ed è appunto grazie a questo sistema a disco rotante con scatto fisso ed alla discreta inerzia del volano in particolare, che la pedalata su questa spinning bike risulta molto fluida.
  • Ha un sistema di trasmissione a catena che è relativamente silenzioso e che non ci fa rimpiangere quelli, normalmente più silenziosi, dei sistemi a catena.
  • I piedi di chi la utilizza restano ben ancorati ai pedali grazie ad un comunissimo sistema a gabbietta.
  • Per poter poter rallentare o per frenare la velocità del volano, occorre rallentarne la corsa rallentando la pedalata. Oppure occorre utilizzare il freno manuale che si trova in una comoda posizione, poco sotto il manubrio.

Spinning Bike Z-11d di DKN: freno d'emergenza

  • Complessivamente pesa 42 chilogrammi;
  • Può essere spostata con relativa facilità da un punto all’altro dell’appartamento per mezzo di due rotelline poste nella parte anteriore del telaio.
  • Si tratta di un attrezzo decisamente stabile.

Una cosa di questa bike per spinning che certamente ti piacerà soprattutto se sei più alto o basso della norma, è la sua ampia possibilità di personalizzare le misure relativamente al telaio, in modo da renderle più adatte al tuo fisico:

  • la sua sella può essere regolata sia in altezza che in lunghezza;
  • mentre il  manubrio, che oltretutto consente delle impugnature multiple, può essere regolato in altezza.

Per tutte queste ragioni, la spinning bike modello Z-11d  può, in buona sostanza, essere comodamente utilizzata da parte di tutte quelle persone che hanno una misura di cavallo compresa tra i 72 ed i 107 centimetri.

Console e cardiofrequenzimentro

Console e cardiofrequenzimentro nelle bike Z-11d

Occorre per prima cosa evidenziare che questa bike per spinning non viene venduta assume ad una console o ad un cardiofrequenzimentro. Però prevede la possibilità di un loro impiego: quindi vengono considerati (in questo caso) degli accessori opzionali.

La sua console, come appena detto acquistabile separatamente, è in grado di visualizzare la distanza percorsa, le calorie bruciate, il numero di giri ed il tempo di esercitazione.

Il cardiofrequenzimetro (anch’esso acquistabile separatamente) è del tipo con la fascia toracica.

Giudizi sulla spining bike Dkn Z-11d

I nostri giudizi sulla spining bike Dkn Z-11d

giudizio complessivo

La bike per spinning Z-11d è una spin bike «minimalista» che piace perché è meccanicamente stabile e perché, pur essendo una cyclette con freno meccanico, fa egregiamente il suo lavoro.

Il volano da 18,5 chilogrammi ed il pignone fisso di cui è dotata, garantiscono una buona pedalata: credo che potrà soddisfare tutti quelli che desiderano allenarsi in casa propria.

A me pare una buona idea quella della fascia toracica (cardiofrequenzimentro) e della console vendute separatamente.

Infatti chiunque, per le ragioni più svariate non ne fosse interessato – perché già li possiede o perché non ne è interessato –  non deve per forza essere costretto ad acquistarli.

giudizi sui suoi singoli elementi

Per comodità sintetizziamo sotto forma di voti le caratteristiche principali di questa spinning bike.

  • Praticità  – Fasi di apertura e di chiusura, di aggancio di eventuali componenti, di manovrabilità di guida, di trasporto da chiuso. Ingombro da chiuso: 9 / 10
  • Solidità – Stabilità della struttura; sicurezza; qualità dei materiali utilizzati): 9 / 10
  • Comfort – Dimensioni del sedile. Qualità dei tessuti, delle spugne e delle parti a contatto col corpo): 8 / 10
  • Design – Ricerca estetica; combinazione dei colori; elementi di originalità; cura dei dettagli; sistemi innovativi): 9 / 10
  • Funzionalità – Funzionalità operativa, qualità dell’esercizio eseguibile: 7 / 10
  • Giudizio complessivo  8,4 / 10

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2021-04-12 at 16:49

Per approfondire


***

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Parecchi prodotti che presentiamo sono acquistabili online su Amazon, ma non siamo in alcun modo collegati ad Amazon. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto.

Author: BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.