spinning bike workout

Lo spinning: a cosa serve; quali i suoi benefici

Lo spinning è un modo divertente ed efficace per bruciare calorie, per ridurre il grasso corporeo e per migliorare la salute cardiovascolare

spinning bike workout

Lo spinning

Lo spinning é un’attività di gruppo che viene praticata con una cyclette particolare, la spinning bike.

Se vai in una qualsiasi palestra, potrai notare che solitamente i corsi che hanno il maggior numero di partecipanti sono quelli che prevedono delle lezioni di spinning.

La ragione della popolarità dello spinning è in gran parte dovuta al fatto,

  • che gli esercizi che si fanno su una bici fissa sono divertenti ed estremamente efficaci;
  • che si tratta di esercizi che mirano a rinforzare, l’addome, le spalle, la schiena, i quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia,
  • che anche solo un allenamento di spinning a settimana di 40 / 60 minuti, consente di bruciare del grasso corporeo e una buona quantità di calorie,
  • che se fatto regolarmente, lo spinning migliora la forza, la resistenza, le capacità cardiovascolari.

Devi anche sapere che se non vuoi, o se non hai tempo di andare in palestra,

  • sia l’ampia gamma e le qualità delle spin bike per uso domestico oggi disponibili in commercio,
  • sia i numerosi percorsi d’allenamento possibili, anche gratuiti, che puoi trovare online,
  • ti permettono di fare degli allenamenti di qualità anche senza dover mettere piede fuori di casa.

In questo articolo vedremo come è nata l’idea dello spinning, e tratteremo deii benefici degli allenamenti di spinning, come pure delle relative problematiche.

la sua origine e la sua evoluzione

Lo spinning è nato in America nel 1989, ad opera di un istruttore di fitness che regolarmente partecipava alle corse ciclistiche di endurance.

E’ nato dalla sua volontà di prepararsi al meglio per una gara ciclistica impegnativa a cui aveva precedentemente partecipato ma che non era riuscito a finire.

Da allora, da quando gli atleti erano felici solo per il fatto di potersi allenare con la musica in sottofondo, lo spinning ne ha fatta molta di strada.

Ora, in virtù dei successivi progressi tecnologici abbiamo delle spin bike che sono in grado anche di simulare gli scatti, le salite e le discese, le “fughe dal gruppo”, gli scatti in salita, le “volate”.

Sia gli appassionati di fitness, sia i ciclisti ed i vogatori professionisti, considerano gli allenamenti con la spin bike come parte della loro preparazione atletica (quando il meteo impedisce loro di allenarsi su strada).

I numerosi benefici e vantaggi dello spinning

Nello spinning, le intensità delle pedalate sono condizionate, oltre che alla forma fisica delle varie persone, anche dalle diverse posizioni tenute quando queste si allenano. Ma ora parliamo dei benefici.

lo spinning ci consente di fare un ottimo allenamento cardiovascolare

  • Lo spinning permette di fare degli allenamenti stimolanti,
    • che rafforzano il cuore, i polmoni e il nostro sistema vascolare
    • che, in questo modo, consentono anche al sangue ossigenato di essere pompato ed elaborato dal corpo in modo più efficiente.
  • Tutto ciò si traduce in un aumento dei livelli di energia ed in una maggiore resistenza, il che ci permette a sua volta di allenarci più a lungo ad intensità più elevata.

lo spinning ci fa bruciare molte calorie e grassi

  • Il numero di calorie che si possono bruciare dipendono da molti fattori, quali per esempio il peso corporeo, il livello di resistenza e la fatica che si fa.
  • La durata media degli allenamenti di spinning si aggira attorno ai 40 minuti, anche se alcuni proseguono fino ad un’ora.
  • Comunque, sia che tu decida di partecipare ad un corso, oppure che opti per allenarti a casa tua,
    • un allenamento di 40 minuti di spinning ti farà bruciare tra le 400 e le 600 calorie;
    • mentre con un allenamento di un’ora, puoi bruciare 800 calorie o più,
    • ma alcune persone arrivano a bruciare fino a 1.200 calorie.
  • Con 3.500 calorie -equivalenti a mezzo chilo di grasso corporeo – due allenamenti di spinning di 40 minuti alla settimana ad un ritmo moderato ti consentiranno di perdere più di mezzo chilo al mese, senza dover ridurre il cibo che assumi.

lo spinning rafforza i muscoli delle gambe e dell’addome

  • Gli allenamenti di spinning tonificano e rafforzano principalmente i muscoli delle gambe e dell’addome:
    • inizia ad allenarti ad un ritmo basso o moderato,
    • aumentando nel tempo l’intensità e il livello di resistenza degli allenamenti.
  • Quando lavori più duramente ad un livello più alto di resistenza, brucerai le calorie in eccesso, ed i tuoi muscoli diventeranno più forti e si tonificheranno più velocemente.

lo spinning ha un basso impatto sulle articolazioni

  • Un altro vantaggio significativo degli allenamenti di spinning è che questi pongono poca pressione sulle nostre articolazioni, e ciò li rende particolarmente adatti per le persone che non sono in grado di fare determinati esercizi fisici.
  • Una regolare attività di spinning,
    • può rafforzare i muscoli e le articolazioni di ginocchia e fianchi,
    • può prevenire l’eccessiva estensione dei muscoli.
  • Con le articolazioni ed muscoli più forti, diminuisce il rischio di distorsioni, di lacerazioni, di dolori articolari e di altre lesioni da stress.

lo spinning è sicuro ed é adatto (quasi) a tutti

  • Come accennato in precedenza, gli allenamenti di spinning sono “delicati” sulle articolazioni.
  • Inoltre, il sedile e il manubrio di una spin bike forniscono un supporto per il corpo, il quale supporto non è presente in molte forme di attività fisica.
  • Questo fatto costituisce una protezione dalle comuni lesioni alla schiena, ai piedi, alle ginocchia e alle spalle, lesioni che possono verificarsi quando si fanno degli allenamenti ad alto impatto.

lo spinning può essere praticato quale che sia il livello di forma fisica

  • Un altro dei vantaggi degli allenamenti di spinning è che questi possono essere fatti da chiunque, indipendentemente dal loro livello di forma fisica o dalla loro età.
  • Se non sei in forma, è meglio che tu cominci lentamente, per poi aumentare gradualmente il livello dei tuoi allenamenti.
  • Vedrai che pian pian, senza esagerare ma con tanta costanza, con lo spinning ti rimetterai ben presto in forma!

I limiti dello spinning

Nonostante costituiscano un modo divertente ed efficace per bruciare delle calorie, per ridurre il grasso corporeo e per migliorare la salute cardiovascolare, gli allenamenti di spin bike comportano anche degli svantaggi.

I suoi aspetti negativi sono ad ogni modo piuttosto limitati:

con lo spinning gli allenamenti sono sbilanciati verso la parte bassa del corpo

  • Gli allenamenti di spinning sono eccellenti per tonificare e per rafforzare le gambe e l’addome.
  • Non sono tuttavia efficaci per tonificare le braccia, le spalle, la parte superiore della schiena o il petto.
  • Per ottenere un completo allenamento del corpo che interessi anche la parte superiore del corpo, nel tuo percorso dovrai includere qualche altra forma di esercizio (come quello sul vogatore).

lo spinning è piuttosto ripetitivo

  • Nonostante esista un certo numero di diversi esercizi di spinning da poter fare, e nonostante si possano variare gli allenamenti regolando la resistenza della bicicletta, il movimento ciclico di base può risultare ripetitivo.
  • Alcune persone ne sono felici, mentre altre preferirebbero variarli di più.
  • Perciò se ti annoi facilmente, gli allenamenti di spinning potrebbero non essere adatti a te.
  • Ad ogni modo, la maggior parte delle spin bike, sono dotate di un DVD per fare degli allenamenti accompagnati dalla musica.
  • Andando in bicicletta con una musica ritmata e / o seguendo un corso online, gli esercizi saranno più piacevoli, ed il tempo sembrerà passare molto più velocemente.

lo spinning non giova a sviluppare il senso dell’equilibrio

  • Andare in bicicletta all’aperto su di una bici normale, migliora l’equilibrio, la coordinazione ed i riflessi. L’equilibrio è necessario per tenere la bici in posizione verticale.
  • La coordinazione e i riflessi sono necessari per fare le curve, per evitare gli urti e gli ostacoli che fanno parte integrante del ciclismo outdoor.
  • Nulla di tutto ciò con lo spinning, quindi le tue abilità in queste aree non verranno affinate.
  • Tuttavia, per chi si sente instabile a stare in piedi, oppure per chi si preoccupa per il fatto di dover pedalare in strada, salire su di una spin bike nella sicurezza della propria casa, costituisce un’opzione molto attraente.

Considerazioni conclusive

Nonostante gli allenamenti di spinning abbiano alcuni limiti o inconvenienti, i suoi vantaggi sono decisamente maggiori.

Oltre a ridurre il nostro grasso corporeo ed a bruciare molte calorie, lo spinning tonifica i muscoli, aumenta la forza, e migliora la resistenza cardiovascolari.

Gli allenamenti sono relativamente brevi e, per avere dei buoni risultati non è necessario farli quotidianamente.

Sul mercato, oggi si trovano delle spin bike molto convenienti, appositamente progettate per un’utilizzo in ambito domestico. Tre ottimi modelli sono i seguenti:

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Per saperne di più leggi questo approfondimento.

Se hai ancora dubbi su questo attrezzo, prova a partecipare ad una lezione di spin in palestra; se ti dovesse piacere, acquista la tua spin bike, e potrai allenarti a casa tua come e quando vuoi!

Aida Imperiale
Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.
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