viso di donna adulta

Invecchiamento precoce della pelle: cause e rimedi

Ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono aiutare a ritardare i segni della vecchiaia. Quindi, prima di perdere tutte le speranze e di rassegnarti alla comparsa delle rughe e degli altri segni precoci dell’invecchiamento della tua pelle, leggi questo articolo.

E’ desiderio di tutte le persone mantenere un bell’aspetto anche quando invecchiano. La vita moderna può rendere però difficile evitare lo stress e le tossine che sono (anche) le cause della comparsa dei segni dell’invecchiamento, come le rughe e le altre imperfezioni della pelle.

Tuttavia, avendo una maggiore conoscenza delle ragioni per cui la tua pelle invecchia e compaiono le tue rughe, potrai adottare alcuni accorgimenti per proteggerla e per mantenere un’aspetto più giovane e più gradevole. Quindi, prima di perdere le speranze e rassegnarti ai segni del suo invecchiamento, leggi l’articolo e segui i suggerimenti che ti daremo.

Le cause di un invecchiamento precoce della pelle

Molte sono le cause che possono contribuire alla formazione delle rughe e di altri segni dell’invecchiamento (aging) della nostra pelle.Le principali sono le seguenti.

1) le espressioni facciali

Le prime rughe che potresti notare, potrebbero essere semplicemente dovute a tue particolari espressioni facciali, comuni a molte persone peraltro.

  • Se, per esempio tendi a sorridere o a ridere molto, potresti notare la comparsa di sottili linee intorno alle tue labbra, le cosiddette rughe di espressione.
  • Oppure potresti notare la comparsa di fini rughe sulla fronte che diventano più evidenti quando sorridi.
  • Allo stesso modo, potresti determinare lo sviluppo delle rughe sulle labbra perché fumi.
  • Se mantieni un’espressione corrucciata, potresti avere delle rughe in mezzo alle tue sopracciglia.

In che modo e perché dalle espressioni facciali si arriva alla formazione delle rughe alle rughe?

Perché ogni volta che viene utilizzato un muscolo facciale, si forma una depressione al di sotto della superficie della pelle.

Alcune di queste depressioni rimangono evidenti, conferendoti un aspetto più invecchiato.

Quando si è giovani, la pelle del viso è molto elastica e torna immediatamente alla posizione precedente.

Mano a mano che però si invecchia, la pelle perde la sua naturale flessibilità e quindi non é più in grado di tornare al suo posto di prima.

2) il sole ed i raggi ultravioletti

Un’altra delle principali cause della comparsa prematura di rughe è dovuta ad un’eccessiva esposizione del viso alla luce solare e ai suoi raggi UV.

Passare troppo tempo a prendere il sole in piscina o al mare, ma anche utilizzare i lettini solari, fanno aumentare le probabilità di sviluppare prematuramente delle rughe.

Questo fatto accade perché la radiazione ultravioletta, che viene emessa dal sole e dai lettini solari, può accelerare il processo d’invecchiamento danneggiando il tessuto connettivo all’interno della pelle.

Questa finirà per perdere in flessibilità e forza, formando le rughe. Conseguentemente cerca,

3) gli altri possibili fattori

Altri fattori che potrebbero contribuire alla formazione delle rughe sono,

  • la genetica,
  • l’esposizione ad alcune tossine ambientali (come l’inquinamento),
  • lo stress,
  • una dieta non bilanciata,
  • un eccessivo consumo di alcool,
  • la mancanza di sonno,
  • la disidratazione.

É inoltre importante aver ben presente che la comparsa delle rughe fa parte del normale processo di invecchiamento.

Infatti con l’avanzare dell’età, la pelle perde la sua elasticità e diventa più secca e più sottile.

Per effetto di questa sua crescente fragilità e per la diminuita produzione di sostanze idratanti, le rughe si formano più facilmente.

Rimedi contro le rughe ed i segni dell’invecchiamento

Esistono molti modi per trattare efficacemente, sia la pelle più “matura”, sia le rughe:  del resto non per nulla esiste un mercato di prodotti anti-aging sconfinato, in cui si possono trovare moltissimi prodotti formulati appositamente per prevenire la formazione delle rughe.

Oltre a questi prodotti che ti puoi procurare autonomamente, per contrastare questi fenomeni esistono anche delle medicine e prodotti specifici o dei trattamenti chirurgici e non, anche specifici.

1) le creme per la pelle

Le varie creme per la pelle senza prescrizione medica (come [aawp title=”Vit Vit” link=”B00F4W16VG”] oppure Snail farm) hanno dei prezzi molto variabili.

Quanto al loro livello di efficacia, va detto che questo dipende dalla loro formulazione, e dal contenuto di principi attivi.

Se desideri provare alcune di queste creme, cerca quelle che contengono antiossidanti, peptidi e retinolo, tutti elementi che potrebbero aiutare a ridurre le rughe.

2) le medicine

Le medicine con prescrizione che possono essere utilizzate per migliorare l’aspetto della pelle, sono solitamente più efficaci di quelle senza prescrizione medica, perché contengono una quantità maggiore di ingredienti attivi che penetrano la pelle.

3) i retinoidi

Retinoidi, sono dei derivati della vitamina A, è costituiscono un’opzione molto diffusa per i trattamenti della pelle: includono il tazarotene e la tretinoina.

Il tuo dermatologo potrà prescriverti questi medicinali per rendere la pelle più morbida e per ridurre l’aspetto delle rughe.

Tuttavia, occorre tener conto che i retinoidi possono presentare degli effetti collaterali, come secchezza, prurito, bruciore e rossore.

Ad ogni modo, dato che questi potrebbero rendere la pelle più sensibile alle scottature, è buona cosa applicare una buona protezione solare in combinazione.

4) le tecniche chirurgiche di varia natura

Per rimpolpare e per ricompattare la pelle ci sono delle procedure chirurgiche, come i filler e le iniezioni e molte altre tecniche, che sono disponibili una volta che i trattamenti topici non danno i risultati sperati.

Alcuni ad esempio sono,

  • la dermoabrasione e la microdermoabrasione,
  • i peeling chimici, il botulino e i filler,
  • i lifting facciali ed i trattamenti laser.

Puoi rivolgerti al tuo dermatologo per chiedere un consulto al riguardo di quale di questi trattamenti potrebbe fare al caso tuo.

5) i prodotti naturali

Se non ti piace l’idea di applicare le convenzionali creme topiche sulla tua pelle perché potrebbero contenere degli ingredienti dannosi, esistono molte altre opzioni più vicine al mondo dei prodotti naturali.

Questi infatti affermano di utilizzare solo ingredienti organici e naturali come estratti vegetali e oli, che potrebbero aiutare a ridurre le rughe esistenti e prevenire la comparsa di nuove.

Come altri rimedi senza prescrizione medica, i risultati variano da persona a persona, inoltre potrebbero richiedere un utilizzo per lunghi periodi di tempo prima di mostrare effettivi miglioramenti.

anche l’agopuntura può servire a trattare i segni dell’invecchiamento

Sapevi che l’agopuntura può aiutare a diminuire i segni dell’invecchiamento sul viso?

Dato che l’agopuntura aiutare a bilanciare l’organismo, migliora l’aspetto della pelle dall’interno verso l’esterno.

Per esempio, il professionista può applicare gli aghi per migliorare l’acne, per ridurre il gonfiori, per compattare ed illuminare il colorito o calmare la rosacea.

Tieni a mente che, se stai pensando di utilizzare l’agopuntura per ridurre l’aspetto delle tue rughe, dovresti sottoporti a sedute ripetute e in maniera regolare, differentemente i risultati saranno solamente temporanei.

Altri consigli anti-aging

La pelle di ognuno di noi è diversa, quindi è necessario provare direttamente i trattamenti più adatti ad ognuno di noi, in modo da capire qual è quello che funziona nel modo migliore.

A parte ciò, oltre a provare le varie creme ed i vari trattamenti, cerca di fare ogni giorno quei “passi anti-aging” che sono utili a mantenere la salute del tuo corpo e quindi anche della tua pelle.

  • Evita di bere alcol, e smetti di fumare.
  • Anche la cattiva alimentazione e l’inattività fisica contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento.
  • Cerca di rimanere ben idratato.
  • Segui diete bilanciate, ricche di frutta e di verdura.
  • Fai dell’esercizio fisico,
  • Applica tutti i giorni una crema idratante con una protezione solare.
  • Pulisci delicatamente la pelle ogni giorno per prevenire l’invecchiamento prematuro.

Aida Imperiale
Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.
Hai appena letto: Torna alla pagina principale