Rinoplastica: come e perché la si fa, quali i costi

Un intervento di rinoplastica lo si fa per correggere o riparare alcuni difetti morfologico-funzionali del naso. Viene eseguito solitamente in anestesia locale, a meno che l’entità della correzione da dover fare richieda un’anestesia generale.

Gli interventi chirurgici di rinoplastica riguardano soprattutto i casi di deviazioni del setto nasale (parete mediale delle cavità nasali) con conseguenti difficoltà respiratoria, oppure quando si é in presenza di problemi antiestetici fastidiosi ed imbarazzanti. Ma come si svolge questo tipo operazione, e quali sono i costi medi di questo tipo d’intervento? Vediamolo insieme.

La rinoplastica: cos’è, e come viene praticato questo intervento

La rinoplastica è un’operazione di chirurgia plastica volta a correggere o riparare alcuni difetti morfologico-funzionali del naso intervenendo sui suoi componenti principali, ovvero – cartilagine – setto – le ossa.

Viene fatta per fini estetici, per eliminare o correggere difetti anche congeniti, oppure a seguito di traumi.

Un intervento di questo genere fu fatto la prima volta nel 1887: a chiederlo furono degli ebrei che volevano ridurre le dimensioni del loro naso per eliminare questa loro caratteristica, conosciuta in ogni parte del mondo.

Da allora questo tipo d’intervento chirurgico è stato molto migliorato. Mentre una volta ci si accontentava di un miglioramento o una di riduzione dei difetti, oggi si desidera la perfezione assoluta.

A questo riguardo occorre dire che per fare meglio la sua opera il chirurgo deve per prima cosa valutare  che una serie di elementi siano in linea col viso del paziente e col risultato finale.

Come viene fatta? Innanzitutto non è un “disegno artistico”, ma di un vero e proprio intervento: delicato, invasivo che cambia la prospettiva del viso e lo spazio intorno ad esso.

tipologie degli interventi e loro caratteristiche

Una precisazione: viene più propriamente definito intervento,

  • di rinolplastica, quello che essenzialmente rimodella il naso;
  • di settoplastica, quello serve a raddrizzare il setto nasale deviato;
  • di rinosettoplastica, quello che serve a rimodellare il naso ed a raddrizzare il setto deviato.

Sono sostanzialmente due le tecniche chirurgiche che, sia in anestesia totale, sia in anestesia locale possono essere utilizzate (a seconda del parere del medico) per fare una rinoplastica:

  1. una, è la tecnica tradizionale, che consiste in un’incisione interna e che viene utilizzata per gli interventi congeniti (come la punta del naso che cade verso il basso);
  2. l’altra, è la tecnica open, che consiste nell’ “aprire” la cute e nel lavorare direttamente sullo scheletro, e che viene utilizzata per correggere difetti importanti come le asimmetrie, le deviazioni oppure le gobbe.

Spetta al chirurgo valutare quale sia la migliore per la tipologia di intervento che andrà a fare. Un trattamento completo di rinoplastica può essere suddiviso in due parti:

  • un trattamento “primario” che consiste in quell’intervento di rinoplastica fatto per la prima volta, e che serve a correggere gli inestetismi congeniti che possono essere gobbe – punta – naso storto oppure grosso;
  • viene definito trattamento “secondario” o di revisione quell’intervento volto al miglioramento o al completamento del primo, quindi costituisce un’ulteriore correzione per migliorare il risultato precedente.

Per quanto attiene alla “gravità” o complessità dell’intervento, in alcuni casi si può dover ricorrere anche alla rinoplastica “terziaria“, ed a dei successivi interventi migliorativi a cadenza annuale.

quando fare, o non fare, l’intervento chirurgico

In certi casi specifici, sarà lo stesso medico a valutare se esiste una eventuale impossibilità di un intervento senza andare ad alterare la respirazione o per non compromettere il setto nasale.

rinoplastica

La rinoplastica non chirurgica

Quella non chirurgica, invece, la sia si fa utilizzando dei particolari prodotti che possono essere riassorbiti.

come viene fatta una la rinoplastica non chirurgica

Si tratta di una tecnica che viene fatta solamente per ridurre difetti evidenti come la punta del naso per rimodellarla, iniettando filler o acido ialuronico.

E’ da considerarsi come un trattamento soft, che non va a sostuire un intervento vero e proprio, ma che vuole solo migliorare l’aspetto estetico del naso.

Le cose da fare prima di un intervento chirurgico di rinoplastica

operazioni preliminari

Prima di procedere con l’intervento chirurgico, sono necessari alcuni incontri conoscitivi e preparatori col proprio chirurgo.

Questi valuterà la struttura del naso, ed il tipo di operazione che dovrà eseguire ed il tipo di respirazione (valutando eventuali deviazioni, seppur piccole).

Successivamente, procederà con la fase progettuale che consiste nel mettere “su carta” quelle che saranno le varie fasi e lo svolgimento dell’operazione.

le cose da fare prima dell’intervento

In linea generale, ed a seconda di quello che gli chiederà il medico – il paziente dovrà seguire le seguenti indicazioni:

  1. Digiuno per 18 ore.
  2. Evitare fumo e alcool per le antecedenti 18 ore.
  3. Per le donne è fondamentale non fare l’intervento durante il periodo mestruale.
  4. Fare delle foto per poter vedere il risultato rinoplastica prima e dopo l’intervento.

Come si svolge un’intervento di rinoplastica

L’intervento – salvo casi molto gravi – ha una durata che va da venti minuti minimo, ad un’ora al massimo.

Viene effettuato in day hospital con anestesia locale, o totale a seconda della tipologia di intervento.

Una volta terminato l’intervento, viene applicato un gesso protettivo. Questo viene rimosso – di norma – dopo massimo una settimana, mentre i tamponi inseriti all’interno delle narici vengono rimossi dopo 48 ore.

Il post intervento chirurgico

Quanto al post intervento, occorre sapere è che la respirazione dovrà avvenire attraverso la bocca, e che ciò comporterà un bruciore ed una continua voglia di bere acqua.

Per quanto riguarda i dolori, a parte un leggero fastidio dovuto al gonfiore, in linea generale non si dovrebbero percepire.

come sgonfiare naso dopo la rinoplastica

E’ importante che vengano seguite tutte le indicazioni del medico e del suo staff per il periodo pre e post operatorio.

lo stile di vita

Dovrà subire delle variazioni (eliminazione di caffeina, alcol, fumo, farmaci da banco). Sarà opportuno tenere i supporti per il tempo prescritto senza fare delle manovre pericolose.

quando vanno tolti i tamponi

I tamponi che vengono inseriti all’interno delle narici servono per ridurre il sanguinamento post operatorio e posso essere tolti dopo un massimo di 48 ore.

quando sono da togliere i cerotti

I cerotti invece vengono applicati esternamente, e sono fondamentali per la cute e per la formazione della stessa. Vengono rimossi dopo massimo sette giorni.

quando va tolto il gesso

Il gesso funziona esattamente come i cerotti, ed anche questo viene rimosso dopo massimo sette giorni.

come dormire dopo l’intervento

E’ opportuno dormire utilizzando due cuscini che tengano il corpo nella posizione semi eretta, con la possibilità di sposarsi su di un fianco.

come pulire naso dopo una rinoplastica

Durante il giorno sarà opportuno effettuare dei lavaggi con una soluzione salina, e di notte dovrà essere applicato un gel nasale idratante.

Tutte le secrezioni che vengono accumulate devono essere rimosse delicatamente con un cotton-fioc imbevuto di acqua ossigenata.

Occorre evitare di soffiare il naso, o di compiere manovre poco delicate.

Occorre seguire alla lettera tutte le indicazioni del medico, e rispettare gli appuntamenti per i controlli periodici, al fine di ottenere un risultato finale perfetto.

quando si possono vedere i risultati

A seguito della rimozione dei cerotti o del gesso, il naso sarà ancora gonfio. Dopo un mese di attenzione, controllo e trattamento mirato, sarà visibile il risultato finale.

I costi di un’operazione di chirurgia rinoplastica

costo dell’operazione

Premessa: il Sistema sanitario nazionale si fa carico dei costi mutuabili di questo tipo di operazioni (solitamente sono quelli relativi ad interventi funzionali): operazioni presso ospedali abilitati o cliniche convenzionate con il SSN.

Gli interventi solamente di natura estetica non invece sono coperti dall’assicurazione.

Ciò precisato, il costo dell’intervento naturalmente é variabile a seconda della tipologia di operazione che il chirurgo dovrà effettuare.

I prezzi medi per la rinoplastica oscillano dai 4.000 euro sino ai 5.000 euro.

Nei costi delle rinoplastica costi sono incluse, la visita di controllo, una seconda visita di predisposizione intervento, le analisi, la degenza in day hospital e il costo del chirurgo stesso. Tutte le visite post operatorie sono di solito gratuite.

Il costo rinoplastica può aumentare nel momento in cui il chirurgo si rendesse conto di avere necessità dell’aiuto di un otorino.

come fare per scegliere il chirurgo

Il medico lo si sceglie in base alle recensioni ed ai pareri di quelli che si sono già sottoposti a questo tipo d’intervento.

Se desideri una consulenza online puoi rivolgerti allo specialista di chirurgia estetica sul sito Francescocuratoli.it

cosa fare per risparmiare

Puoi risparmiare valutando sempre ogni aspetto e facendoti consigliare strutture e medici: è ciò al fine di avere una visione completa di quelli che possono essere i vari costi.

163 commenti su “Rinoplastica: come e perché la si fa, quali i costi”

  1. Thanks for your personal marvelous posting!
    I certainly enjoyed reading it, you might be a great author.I will make certain to bookmark your blog and will often come back later on. I
    want to encourage continue your great posts, have a nice day!

  2. [url=http://clonidinenorx.com/]clonidine price australia[/url] [url=http://silagratab.com/]silagra 100mg[/url] [url=http://phenergan125.com/]phenergan without a prescription[/url] [url=http://ampicillin24.com/]ampicillin 500mg for sale[/url] [url=http://advair2019.com/]advair diskus 2018[/url] [url=http://stratterra.com/]strattera 10 mg coupon[/url]

  3. [url=http://diclofenacg.com/]diclofenac price usa[/url] [url=http://finpecia911.com/]finpecia tablet online[/url] [url=http://silagratab.com/]silagra 100mg uk[/url] [url=http://motilium10mg.com/]motilium 10 mg tablet[/url] [url=http://backtrim.com/]generic bactrim for sale[/url] [url=http://sildalistab.com/]where to buy sildalis[/url] [url=http://diflucanrx.com/]cost of diflucan tablet[/url]

  4. And more at least with your IDE and deliver yourself acidity as and south central, with customizable fit and ischemia cardiomyopathy has, and all the protocol-and-feel online drugstore canada you slide as a replacement for rigid hypoglycemia. to buy cialis Wimtgq lxodph

  5. You actually make it appear really easy with your presentation however I find this matter to be really something which I believe I would by no means understand. It sort of feels too complicated and extremely vast for me. I am having a look forward for your subsequent post, I will attempt to get the hold of it!

  6. Hey fantastic website! Does running a blog similar to this take a large amount of work?

    I’ve virtually no understanding of coding however I was hoping to start my own blog in the near future.
    Anyhow, should you have any recommendations or techniques for new blog owners please share.
    I know this is off subject but I simply wanted to ask. Thank you!

  7. [url=http://triamterenebenzathiazide.com/]triamterene/hctz caps[/url] [url=http://buspar24.com/]buspar 30 mg daily[/url] [url=http://erythromycinlab.com/]how much is erythromycin[/url] [url=http://propecia8.com/]cheap propecia 5mg[/url]

  8. [url=http://azithromycinp.com/]azithromycin tablets 250 mg[/url] [url=http://ampicillin24.com/]ampicillin 11593027[/url] [url=http://buspar24.com/]average cost of buspar[/url] [url=http://viagrasoftab.com/]viagra soft[/url]

  9. I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  10. I absolutely love your blog.. Excellent colors & theme. Did you make this website yourself? Please reply back as I’m hoping to create my own personal website and would like to learn where you got this from or what the theme is called. Many thanks!|

  11. [url=http://cymbaltarx.com/]cymbalta 120 mg tablets[/url] [url=http://priligydapoxetin.com/]priligy singapore pharmacy[/url] [url=http://atenolol25.com/]atenolol tenormin[/url] [url=http://propecia8.com/]generic propecia online cheap[/url]

  12. [url=http://amoxicillinab.com/]amoxicillin 125[/url] [url=http://ivaltrex.com/]online drugs valtrex[/url] [url=http://levitratab.com/]levitra 10 mg[/url] [url=http://propranolol100.com/]best price for propranolol 10mg tablets[/url] [url=http://ventolin24.com/]ventolin online[/url] [url=http://prazosin.us.com/]prazosin generic cost[/url]

  13. Merely wanna comment on few general things, The website style and design is perfect, the content material is real excellent. “Drop the question what tomorrow may bring, and count as profit every day that fate allows you.” by Horace.

  14. [url=http://erythromycinlab.com/]erythromycin in usa[/url] [url=http://lopressormetoprolol.com/]discount lopressor[/url] [url=http://tadalafillil.com/]tadalafil 30 mg[/url] [url=http://advair250.com/]advair 230[/url] [url=http://ampicillin24.com/]ampicillin trihydrate[/url]

  15. I’m impressed, I must say. Genuinely rarely should i encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you may have hit the nail within the head. Your notion is outstanding; the thing is an issue that too little individuals are speaking intelligently about. I will be very happy which i came across this during my try to find some thing in regards to this.

  16. Its such as you learn my mind! You appear to understand so much about this, such as you wrote the e book in it or something.

    I believe that you just could do with a few percent to power the message house a bit, however instead of that, that is
    great blog. An excellent read. I will definitely be
    back.

  17. [url=http://cytotectab.com/]how much is the cytotec pill[/url] [url=http://baclofen365.com/]baclofen 20 mg price[/url] [url=http://glucophaghe.com/]where can you buy metformin[/url] [url=http://abilifyaripiprazole.com/]order abilify[/url] [url=http://hydroxyhloroquine.com/]quineprox 30[/url] [url=http://flagyl911.com/]drug flagyl[/url] [url=http://zofran911.com/]zofran cost[/url] [url=http://valtrexl.com/]valtrex cheap[/url]

  18. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Magnificent. I’m also an expert in this topic so I can understand your hard work.

  19. Good day very nice website!! Guy .. Beautiful .. Wonderful .. I will bookmark your website and take the feeds additionally?KI’m satisfied to seek out numerous useful information here within the post, we’d like work out more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  20. Therefore, they do terribly acme to culprit cyst (that do). [url=https://www.ciameds.com/]original cialis brand[/url] is in fact awfully unobstructed not alone to felicitate the

  21. [url=http://chloroquinev.com/]chloroquine over the counter uk[/url] [url=http://viagrarem.com/]canadian pharmacy viagra 50 mg[/url] [url=http://hydroxychloroquine2.com/]where can i buy plaquenil[/url]

  22. Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

  23. [url=http://cephalexinlab.com/]generic keflex cost[/url] [url=http://viagradm.com/]order generic viagra from india[/url] [url=http://viagrasl.com/]viagra cost in usa[/url]

  24. Absolutely pent content, appreciate it for information. “The earth was made round so we would not see too far down the road.” by Karen Blixen.

  25. When I initially commented I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now whenever a comment is added I recieve four emails with the exact same comment. There has to be a way you are able to remove me from that service? Many thanks!

  26. I have to thank you for the efforts you’ve put in writing this site. I really hope to view the same high-grade content by you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my very own site now 😉

  27. [url=http://tadalafil.us.org/]best price for tadalafil tablets[/url] [url=http://ataraxmed.com/]atarax[/url] [url=http://sildenafilt.com/]price of sildenafil 50 mg[/url] [url=http://viagrachem.com/]where can i buy generic viagra online[/url] [url=http://silagrarx.com/]silagra price in india[/url]

  28. I’m also writing to make you be aware of of the impressive discovery my friend’s princess experienced viewing your site. She figured out a lot of details, most notably what it’s like to possess an awesome helping spirit to make many others just have an understanding of several advanced things. You truly surpassed visitors’ expectations. I appreciate you for providing these necessary, healthy, educational not to mention unique tips on your topic to Sandra.

  29. [url=http://amitriptyline911.com/]drug elavil[/url] [url=http://anafraniltab.com/]anafranil 75 mg price[/url] [url=http://albendazole911.com/]albendazole price in india[/url] [url=http://malegraxt.com/]malegra 100 tablet[/url] [url=http://medrall.com/]buy medrol online[/url]

  30. Hello would you mind stating which blog platform you’re using?
    I’m going to start my own blog soon but I’m having a tough time
    making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design seems
    different then most blogs and I’m looking for something unique.
    P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

  31. Good post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon on a daily basis. It’s always useful to read content from other writers and use a little something from other web sites.

  32. I뭢 impressed, I have to admit. Seldom do I encounter a blog that뭩 both equally educative and interesting, and without a doubt, you have hit the nail on the head. The issue is something that not enough people are speaking intelligently about. I am very happy I came across this in my search for something regarding this.

  33. Hello there! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through some of the posts I realized it’s new to me. Anyhow, I’m certainly happy I discovered it and I’ll be book-marking it and checking back often!

I commenti sono chiusi.