Le migliori panche per addominali, secondo noi

- Pubblicato da: Author: Redazione in Category: Fitness | 16 min di lettura

Allenare i nostri muscoli addominali non è sempre facile. Anzi, se non stiamo attenti può anche portarci dei piccoli infortuni alla schiena. Per allenare specificatamente ed efficacemente questi muscoli si utilizza di solito un'apposita panca per addominali.

addominali
  1. Introduzione
  2. Tipi di panche
  3. Caratteristiche
  4. Le panche addominali che raccomandiamo
  5. Benefici
  6. Panca vs tappetino
  7. Esercizi

Introduzione

La panca per allenare gli addominali è un attrezzo relativamente semplice, compatto ed economico, ma essenziale per chi ci tiene ad arrivare e poi a mantenere una silhouette di tutto rispetto. Se utilizziamo correttamente questo tipo di panca, anche casa nostra possiamo fare degli esercizi utili ad allenare gli addominali e quindi anche a rendere più tonica la nostra pancia, a rinforzare i muscoli della schiena, a fare degli esercizi di supporto a diverse attività sportive. Ma lo diciamo subito, da sola, la panca per addominali non sarà in grado di farvi sviluppare i famosi “6 pack” ovvero gli addominali tonici, a tartaruga: per avere degli addominali a tartaruga è necessario soprattutto curare la dieta e perdere il grasso di troppo.

Sebbene si tratti di uno strumento apparentemente “banale”, dobbiamo però tener conto che ogni prodotto differisce dagli altri, in relazione, sia ai materiali con cui è fatto, che alle soluzioni tecniche adottate, che al tipo di utilizzi che ci consente. Per questa ragione abbiamo pensato che questa breve guida possa essere utile. Iniziamo allora parlando delle varie tipologie di panche.

Le panche addominali che raccomandiamo

Così come accade anche per la maggior parte dei prodotti per il fitness, sul mercato si possono trovare molti modelli di panche per gli addominali. Al fine di avere un quadro generale più chiaro e più completo a questo riguardo, ecco una rassegna di quelle che sono le migliori panche per addominali delle migliori marche, attualmente in commercio.

Sportstech BRT200

In sintesi

  • 2 barre di presa
  • 5 livelli di difficoltà
  • 3 in 1
  • misure dell’area di supporto imbottita: 550 x 635 mm
  • peso massimo dell’utilizzatore: 130 Kg
  • sistema antiscivolo
  • peso netto: 11,5 Kg
  • salvaspazio (richiudibile)
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Consente di eseguire:

  • iperestensioni (stretching della schiena) per rafforzare la muscolatura della zona lombare inferiore,
  • piegamenti laterali per ipertensioni per rafforzare i muscoli addominali laterali,
  • il classico sit-up  per rafforzare gli addominali.

E’ decisamente stabile e voluminosa quanto è aperta (misura 1050 x 530 x 640 m) ma può essere riposto facilmente, rapidamente ed efficacemente in un piccolo spazio (280 x 545 x 1220 mm) quando non viene utilizzata.

L’ampia zona del supporto imbottito (pari a 550 x 635 mm) offre un supporto ottimale, ergonomico ed ampio. Il supporto dei poggiapiedi può essere inclinato in modo che si adatti in modo ottimale alle gambe. Offre la possibilità di scegliere tra 5 angoli di inclinazione, per controllare in modo preciso l’intensità dell’allenamento muscolare, anche se il produttore in specifica quali siano i valori assoluti degli angoli massimo e minimo ottenibili.

Per la sicurezza di chi lo usa è dotata di due maniglie pratiche e robuste, che consentono di sostenersi e supportarsi in modo sicuro durante gli allenamenti. A completare questa breve rassegna delle caratteristiche e delle funzioni dello Sportstech BRT200 menzioniamo la presenza id piedini gommati extra larghi che evitano di graffiare il pavimento.

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Vantaggi rispetto alla concorrenza

  • è di buona qualità, soprattutto in relazione al prezzo medio di vendita
  • esistono dei video su Youtube che spiegano come usarlo
  • è ultra compatto e facile da riporre, con funzione di sgancio rapido per una piegatura veloce e facile

Physionics ‎BHTN03rot

In sintesi

  • peso massimo sopportato: 120 Kg
  • peso della panca: 7,04 Kg
  • realizzata in acciaio, schiuma, PVC, polipropilene
  • ripiegabile (salva spazio)
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Ha una struttura molto leggera e compatta (pesa circa 7 kg e misura: 1310 x 560 x 720 mm quando montata, 1310  x 560 x 210 mm quando è piegata). E’ un prodotto molto semplice, uno dei più semplici presenti sul mercato, che quanto ripiegato trova tranquillamente posto sotto un letto o dietro una porta.

Adatta ad eseguire estensione del tronco, distensioni con bilanciere, torsione russa, crunch, flessioni, soprattutto da parte di utilizzatori occasionali o alle prime armi piuttosto che a quelli più avanzati.

L’altezza della panca, e quindi l’inclinazione della  stessa è regolabile su 5 livelli (che corrispondono ad altezze della panca variabili tra i 600 ed i 720 mm).

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Punti di forza rispetto alla concorrenza:

  • è robusta
  • è facile da assemblare
  • buon rapporto qualità / prezzo

Svantaggi:

  • non spicca per stabilità
  • le istruzioni per il montaggio non sono chiarissime (anche se l’assemblaggio risulta comunque semplice da effettuare)

Panca fitness 401079 di TecTake

In sintesi

  • Include 2 manubri da 1,5 kg
  • 2 funi da allenamento da 85 cm con impugnatura morbida
  • Il robusto telaio tubolare in acciaio fornisce un appoggio sicuro
  • Carico fino a 100 kg
  • Pieghevole per conservazione salvaspazio
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Un’altra soluzione valida, è rappresentata da questa panca fitness della TecTake.

La struttura della panca fitness 401079 di TecTake è costituita da un tubolare completamente in acciaio che funge anche da supporto allo schienale destinato all’esecuzione degli esercizi.

Questa panca addominale è costruita per una portata massima di 100 chili, ed è totalmente pieghevole.

Oltre alla panca vera e propria, questo attrezzo é dotato anche,

  • di due manubri da 1,5 chili l’uno,
  • e due funi da allenamento da 55 cm con un’impugnatura morbida, che sono utili per fare anche altre tipi di esercizi, oltre a quelli per gli allenamenti addominali.
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One TwoFit panca ad arco per addominali

In sintesi

  • Marchio ONETWOFIT
  • Peso articolo 7 Chilogrammi
  • Materiale Acciaio, Schiuma
  • Materiale della cornice Lega di acciaio
  • Limite di peso 136 Chilogrammi
  • Dimensioni articolo: LxPxA 125 x 30 x 68 cm
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  • STRUTTURA ROBUSTA: La struttura di questa panca è realizzata in acciaio per aumentarne la robustezza e la durata. La finitura superficiale con rivestimento a polvere ha un aspetto estetico molto gradevole, resistente ai graffi e all’usura. Peso massimo sostenibile: 136 kg.
  • SCALETTA E SEDILE REGOLABILI: grazie alla scaletta regolabile su a 7 posizioni, è possibile regolare la panca in base alle proprie esigenze di allenamento
  • DESIGN CONFORTEVOLE E SICURO: il cuscino da panca permette di avere un milgior supporto per la colonna vertebrale, per un allenamento più efficiente. Questo prodotto è dotato di impugnature imbottite in schiuma antiscivolo che proteggono le caviglie e le gambe in totale sicurezza
  • MULTI-FUNZIONALE: questa panca inclinata può essere utilizzata per esercizi fisici, esercizi di forza, gambe, sit up, push up. È indicata per vari ambienti, come la casa, l’ufficio e persino il bar, senza occupare troppo spazio
  • DESIGN PIEGHEVOLE: la tavola inclinata è l’attrezzo ideale per il fitness domestico. Il design pieghevole ne facilita il trapsorto e la rende semplice da riporre
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YOLEO Panca Addominali

In sintesi

  • Peso articolo 17 Chilogrammi
  • Materiale Acciaio, Schiuma
  • Materiale della cornice Lega di acciaio
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【All-in-one Panca Multifunzione】Il banco di allenamento di YOLEO è progettato non solo come panca di peso ma anche come panca di seduta e supporto per la schiena, che è ideale per la posizione supina, push-up, lo schienale, le gambe, gli addominali e molto altro ancora. Inoltre, è la scelta migliore per l’allenamento completo di tutto il corpo.
💪【Modo di Regolazione Flessibile】La panca addominali è stata progettata con 3 livelli di schienale, 7 livelli di sostegno e 2 livelli di appoggio per i piedi. Questa panca regolabile sarà più comoda per gli utenti in diverse altezze e esigenze diverse. In aggiunta, è adatto per una gamma completa di angoli: inclinato, piatto e persino declino. Essere in grado di allenarsi nella posizione di declino aggiunge una dimensione supplementare che molte altre macchine multi-palestra non offrono.
💪【Struttura Sicura e Stabile】Questo banco fitness è dotato di ergonomia e costruzione meccanica. Il tubo di sostegno supplementare forma una struttura a piramide in grado di sostenere il carico di 226 Kg. Si concentra anche sull’offrire agli utenti un esercizio di stabilità e sicurezza.
💪【Materiali Avanzati】Il supporto della sedia romana è rivestita con schiuma ad alta densità e cuoio PU, che garantisce un’esperienza di esercizio regolare e confortevole. L’acciaio pesante rinforzato rende questo banco di peso stabile e durevole. Con il materiale impermeabile e resistente al sudore è possibile pulirlo facilmente con panno umido dopo ogni allenamento.
💪【100% Servizio Professionale】Il pacco per la spedizione sarà organizzato il prima possibile dopo il pagamento. Se avete altre domande, vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento. Tutti i problemi saranno risolti entro i giorni lavorativi.

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Ultrasport Panca da Allenamento Sit Up 3 in 1

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La panca fitness Multistation è uno attrezzo sportivo per tonificare e modellare la muscolatura nella zona addominale, dorsale, toracica, delle braccia e fianchi
Una palestra a casa propria: la panca Sit Up utilizzabile come trainer addominali tonifica il corpo e migliora il grado di fitness con solo pochi minuti di allenamento al giorno
Con la panca Sit Up di Ultrasport sono forniti 2 manubri da ginnastica da 1.5 kg e 2 elastici in lattice come anche le istruzioni di allenamento con svariati esercizi per cominciare subito l’allenamento
Dopo l’allenamento basta piegare il banco manubri in poche mosse e riporlo in maniera salvaspazio
La panca di allenamento Multibank è fornita con supporto per i manubri con altezza delle gambe regolabile sotto la panca

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Panca addominali Sit Up RM-1000 di GYMline

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La panca per addominali Sit Up RM-1000 si caratterizza per avere un telaio fatto con profili quadrati di 38×38 mm.

Ha lo schienale reclinato, e questo fatto permette l’esecuzione di diversi tipi di esercizi. E’ imbottita, ed é totalmente ricoperta in eco-pelle.

Questa panca ha dei rulli che sono fatti in gommapiuma in modo che possano avere una maggiore aderenza durante gli esercizi, rulli che servono anche per facilitare l’esecuzione di alcuni esercizi.

La panca addominali Sit Up RM-1000 di GYMline pesa  7,5 chili.

Ha una portata massima di 90 Kg: è adatta quindi anche a diversi tipi di utilizzatori.

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Panca 10000121 di Gorilla Sports

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La panca 10000121 di Gorilla Sports é un’altra panca per addominali molto compatta ed efficace, con una struttura decisamente semplice.

L’angolo di declinazione dell’attrezzo è regolabile in tre posizioni in modo da permettere l’esecuzione di diversi tipi di esercizi con differenti gradi di difficoltà, e da diverse angolazioni.

Il cuscino della Panca 10000121 di Gorilla Sports misura 110x26x4 centimetri, mentre l’intera struttura misura 120x32x60 centimetri.

Il peso totale della panca è di 8 kg. Può supportare anche pesi importanti per quanto riguarda il suo utilizzatore.

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Benefici degli esercizi sulla panca per addominali

Gli esercizi addominali eseguiti sulla panca usano il vostro peso corporeo (ed eventuale extra peso che decidete di aggiungere per rendere “più difficile” l’esercizio) per rafforzare e tonificare i muscoli addominali stabilizzatori del core. L’esercizio base che viene effettuato su queste panche fa lavorare il retto dell’addome, il muscolo traverso dell’addome, il muscolo obliquo interno e quello esterno, i muscoli flessori dell’anca, i muscoli del torace ed i muscoli collo. Nel complesso questi esercizi promuovono una buona postura lavorando anche sulla parte bassa della schiena e sui muscoli glutei.

Per fare gli esercizi per addominali è meglio la panca o il tappetino?

La domanda che più spesso ci si pone – e che anche tu ti sarai posto  – è se sia meglio dedicarsi agli esercizi tradizionali (con un tappetino, distesi), oppure impiegare uno strumento come una panca per addominali.

La risposta sta nei pro e nei contro dei tipi di approccio agli esercizi che queste due modalità ci consentono.

Tappetino. Degli esercizi da potersi fare su un tappetino, già sanno tutti.

Panca. Quanto a quelli sulla panca, va detto che quando si utilizza una panca per addominali,

  • si ha la possibilità di variare molto gli esercizi che si fanno abitualmente: un gran numero di esercizi diversi tra loro in modo da andare a lavorare in maniera molto più specifica sui vari tipi di addominali.
  • In questo modo è possibile ottimizzare il proprio programma d’allenamento, alternando diversi tipi di esercizi, e di ottenere quindi risultati più completi.
  • Anche dal punto di vista della comodità, la panca per addominali ci permette diversi modi di lavorare in modo comodo e funzionale : per esempio, quanto agli esercizi che prevedono l’elevazione delle gambe, è possibile sostenersi grazie agli appositi sostegni.

Alcuni esercizi da eseguire sulla panca per addominali

Dopo aver analizzato i diversi modelli di panca per addominali e le loro caratteristiche, ecco per concludere qualche semplice esercizio coi quali poter sfruttare appieno questo tipo di attrezzo e quindi poterci allenare al meglio.

Prima di ogni allenamento si dovrebbe allungare i muscoli per almeno 5-10 minuti per riscaldarli a sufficienza.  Lo stretching prima dell’allenamento aiuta a migliorare la flessibilità e riduce il rischio di lesioni.

1. addominali rovesciati

Questi esercizi non sono particolarmente difficili, e permettono di allenare in modo equilibrato gli addominali.

Per eseguirli, tutto ciò che devi fare è solo di utilizzare la panca “praticamente al contrario”:

  • per prima cosa posiziona i piedi tra i rulli, in modo tale da avere una certa presa;
  • dopodiché, non devi far altro che distenderti, e ripetere l’azione portando il busto verso l’alto.

2. crunch bassi con sollevamento delle gambe

A differenza dei primi, questi esercizi sono un tantino più impegnativi, ma garantiscono anche dei risultati molto più interessanti. Per farli,

  • tieniti con le mani facendo leva sui rulli,
  • poi, da disteso, ripeti gli esercizi portando le gambe verso l’alto e tornando alla posizione di partenza.

Ti consiglio di prendere degli spunti dal video seguente circa le corrette esecuzioni degli esercizi.

Per approfondire


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