Panca Klarfit, modello Relax Zone Basic: recensione

- Pubblicato da: Author: BFC in Category: Fitness | 3 min di lettura

La Klarfit è un'azienda tedesca molto conosciuta, nel campo degli attrezzi per lo sport e per il fitness, per la qualità dei suoi prodotti altamente tecnologici, per il loro design curato nei minimi dettagli, per i suoi prezzi relativamente contenuti.
La panca and inversione Relax Zone Basic è uno dei suoi modelli di panche ad inversione che abbiamo preso in considerazione.
Ecco la nostra recensione.

Panca ad inversione Klarfit, modello Relax Zone Basic
Panca ad inversione Klarfit, modello Relax Zone Basic
Recensione e dati tecnici

La panca ad inversione Klarfit Relax Zone Basic: recensione e dati tecnici

Per prima cosa della panca ad inversione Klarfit, modello Relax Zone Basic, che va messa in evidenza è che è adatta,

  • a chi soffre di mali e tensioni muscolari alla schiena,
  • a chi desidera mantenere la sua colonna vertebrale in buona elasticità,
  • a chi desidera migliorare la circolazione cardiovascolare.

Si tratta di un prodotto stabile, dotato di una robusta struttura in acciaio, adatto a sostenere persone del peso fino a 135 chilogrammi ed alte fino a 1,98 metri.

Panca ad inversione clarfit
I suoi possibili gradi d’inclinazione sono 20. La massima inversione che è possibile raggiungere quando viene utilizzata è quella “totale”, ovvero quella a 180 gradi: il che è in genere molto di più di ciò di cui solitamente si ha bisogno.

Per arrivare a delle inversioni fino a 160 gradi, la panca Klarfit è dotata di una cinghia di sicurezza (la si vede chiaramente anche nella foto a fianco).

Questa cinghia serve ad evitare di trovarsi a testa in giù quando non lo si desidera, ma non si è impostata correttamente la panca.

Per controllare la velocità dell’azione, questa la panca è dotata di un rullo a tre posizioni.

E’ dotata di due maniglie laterali che di fatto costituiscono un accessorio standard nella maggior parte delle panche ad inversione, o perlomeno in quelle di medio livello. Queste sono sufficientemente ergonomiche da essere comode e funzionali ad ogni inclinazione della panca.

Quanto al resto c’è poco da aggiungere: questa panca ad inversione è infatti un attrezzo relativamente semplice.

Oltre alle funzionalità ed alle potenzialità sopra descritte, forse val la pena di ricordare solo altre due caratteristiche della panca Relax Zone Basic:

  • il comfort,
  • e la praticità del suo montaggio e del suo utilizzo.

Oltre che le maniglie di sicurezza imbottite, contribuisce al suo comfort anche la superficie di appoggio in vinile,

  • imbottita con una spessore di schiuma di ben 5 cm,
  • abbondantemente larga e lunga: misura infatti, 48 cm. di larghezza e 110 cm.di altezza.

Panca ad inversione Klarfit: il «lato piedi»Sul «lato piedi» ci sono due supporti in plastica per i talloni, e due supporti per i piedi regolabili (del diametro di 3,5 cm).

Questa combinazione garantisce un appoggio sicuro e confortevole alle persone di tutte le corporature (il produttore dice che è adatta alle persone di un’altezza  compresa tra i 145 ed i 198 cm.).

Infine, nella sua parte inferiore ci sono 4 piedini di appoggio, antiscivolo ed antigraffio, disposti agli angoli dei lati del perimetro d’appoggio avente una  misura  di 118 x 74 cm.

La panca ad inversione Klarfit modello Relax Zone Basic viene fornita disassemblata, ma è dotata di un apposito attrezzo e di un libretto d’istruzioni per il suo corretto montaggio.

Una volta montata, quando non viene utilizzata può essere ripiegata in verticale e riposta in uno spazio di 180 cm (di altezza) e 50 cm (di profondità).

Le nostre valutazioni

Le nostre valutazioni relativamente alla panca  Klarfit, modello Relax Zone Basic

Praticità
(Fasi di apertura e di chiusura, di aggancio di eventuali componenti, di manovrabilità di guida, di trasporto da chiuso. Ingombro da chiuso)
7 / 10
Solidità
(Stabilità della struttura; sicurezza; qualità dei materiali utilizzati)
6 / 10
Comfort
(Dimensioni del sedile. Qualità dei tessuti, delle spugne e delle parti a contatto col corpo)
8 / 10
Design
(Ricerca estetica; combinazione dei colori; elementi di originalità; cura dei dettagli; sistemi innovativi)
6 / 10
Funzionalità
(Funzionalità operativa, qualità dell’esercizio eseguibile)
8 / 10
Giudizio complessivo

 

7 / 10
Il nostro giudizio conclusivo

Il nostro giudizio conclusivo sulla panca  Klarfit, modello Relax Zone Basic

La riteniamo una panca ideale per l’utilizzo in ambito domestico, in particolare da parte (come già abbiamo detto) di chi soffre di mali di schiena, di chi desidera mantenere la sua colonna vertebrale elastica, di chi vuol favorire la circolazione cardiovascolare.

Il fatto stesso che la si possa ripiegare, inevitabilmente la rende meno stabile rispetto ad una panca fissa, ma sicuramente la rende più adatta a chi vive in un appartamento od a chi, comunque, ha dei problemi di spazio.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2021-04-12 at 18:39

Per approfondire


***

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Parecchi prodotti che presentiamo sono acquistabili online su Amazon, ma non siamo in alcun modo collegati ad Amazon. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto.

Author: BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.