Cura della pelle e delle unghie

Olio di marula: le proprietà, dove acquistarlo

Se stai cercando un modo naturale per avere una bella pelle e dei bei capelli, ti consiglio di prendere in considerazione l'olio di marula.
Con la sua ricchezza di nutrienti essenziali, quanto ad oli benefici, è la scelta migliore.
In questo articolo parleremo delle proprietà di questo meraviglioso prodotto.
Marula

L’albero, e l’olio di marula

L’albero. L’albero da frutta marula (sclerocarya birrea) è originario dell’Africa meridionale. Cresce spontaneamente, ma viene anche coltivato. In passato era ritenuto un albero sacro legato alla fertilità e al matrimonio felice. Si pensava che il suo frutto fermentato dell’albero inebriasse gli elefanti, che sembrano adorare il suo gusto delizioso tanto quanto le persone.

Molte parti dell’albero marula sono usate in tutta l’Africa come ingredienti nei cibi e nella medicina tradizionale. Ogni frutto di marula contiene una noce dura marrone, con al suo interno nuclei bianchi e pieghevoli.

L’olio. L’olio di marula viene estratto principalmente da questi noccioli, ma lo si può anche ottenere dal loro guscio esterno.

Si tratta di un olio ricco di proteine. Può essere facilmente assorbito dalla pelle e, in questo modo può essere efficace in numerosi tipi di trattamenti riguardanti la pelle ed i capelli.

Marula

Le varie proprietà dell’olio di marula

1. contrasta i segni dell’invecchiamento

L’olio di marula è noto per la sua naturale capacità di combattere i diversi segni dovuti all’invecchiamento.

Aiuta a prevenire e curare i danni alla pelle causati dall’età che avanza. Infatti è ricco di antiossidanti che giovano alla pelle secca ed opaca, ed a quella con le macchie causate dai raggi del sole.

Aumenta la capacità naturale della pelle più matura di rigenerarsi e di ripararsi.

Rafforza anche la sua capacità di produrre collagene la quale, a sua volta, riduce le rughe e ripristina la sua elasticità.

2. ci dà una pelle liscia

L’olio di marula penetra in profondità anche nelle aree in cui la nostra pelle è più spessa. La combinazione acidi grassi monoinsaturi / vitamina C in esso contenuta,

  • favorisce la sua elasticità;
  • migliora la compattezza della pelle;
  • aiuta a levigare la cellulite;
  • aiuta anche a ridurre l’aspetto delle macchie e delle cicatrici della pigmentazione,
  • ci da una pelle perfettamente liscia.

3. ci protegge dai danni legati a fattori ambientali

Uno dei più importanti effetti benefici dell’olio di marula è che agisce nella protezione della pelle dagli effetti dannosi di vari elementi ambientali, sia di giorno che di notte.

Di giorno, la difende dai raggi aspri del sole, dal vento freddo e dall’inquinamento.

Mentre stiamo dormendo favorisce il suo naturale processo di rinnovamento. Inoltre, mediante una miscela di elementi arricchenti e nutrienti, la fortifica dall’interno in modo da farci svegliare ogni mattina con una pelle bella.

4. previene le smagliature della pelle

L’olio di marula è un meraviglioso olio da massaggio per le donne incinte.

Come accennato in precedenza, i suoi benefici nutrienti aiutano a mantenere l’elasticità della pelle. Una sua applicazione due volte al giorno tiene lontana l’iperpigmentazione che spesso molte donne in gravidanza sviluppano. Utilizzato due volte al giorno, l’olio di marula è anche efficace nella prevenzione delle smagliature.

5. è adatto a tutti i tipi di pelle

L’olio di marula è ricco di acido oleico, un elemento essenziale per avere una pelle bella e sana (2).

Una delle migliori qualità di questo olio è che si adatta a tutti i tipi di pelle. È super assorbente e non intasa i pori della pelle. Oltre che alle pelli pelle secche, grasse e normali, è adatto anche per le pelli sensibili e per quelle soggette a problemi.

Gli uomini possono usarlo per ammorbidire la pelle ruvida, in quanto idrata la pelle.

6. contrasta gli effetti dovuti a cambiamenti ormonali

Nelle donne avvengono spesso cambiamenti ormonali, e questi producono effetti anche sulla pelle.

L’olio di marula svolge un ruolo attivo nel garantire che questi cambiamenti non influiscano negativamente sulla pelle. La fortifica la e la mantiene in ogni momento luminosa e salutare.

7. mantiene sani i capelli ed il cuoio capelluto

Hai mai usato l’olio di marula per i capelli?

Come già accennato, l’olio di marula è ricco di sostanze, nutritive, antiossidanti, di acidi grassi e di minerali che aiutano ad invertire ed a prevenire i danni dai raggi UV e da quelli ambientali.

Ha anche delle proprietà di rigenerazione cellulare, proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che svolgono un ruolo vitale nel mantenere il cuoio capelluto sano e nell’aumentare la crescita dei capelli.

Usando regolarmente l’olio di marula, puoi ottenere capelli belli e lucenti, sempre forti.

8. previene e cura problemi della pelle

L’olio di marula ha elevati contenuti di acido linoleico, che è un acido grasso essenziale della serie omega-6, e di acido omega oleico che appartiene alla famiglia degli omega-9.

Non solo l’olio di marula è altamente efficace nel trattamento della pelle secca, ma lo è anche nella prevenzione e nella cura di una varietà di disturbi della pelle, tra cui la psoriasi, gli eczemi, l’acne, ecc.

Quindi, molti problemi della pelle possono essere trattati efficacemente con questo olio delicato e nutriente.

9. è utile nei trattamenti della fragilità delle unghie

Grazie alla sua ricchezza di molte sostanze nutritive benefiche per la pelle, l’olio di marula viene anche utilizzato nel trattamento delle unghie fragili.

Se hai unghie deboli che tendono a rompersi e rompersi, dovresti usare questo olio. Il suo effetto idratante e nutriente curerà le tue unghie e le renderà forti. Un’applicazione regolare di quest’olio sulle mani le manterrà morbide.

10. è efficace contro la screpolatura delle labbra

Oltre che per la pelle secca, l’olio di marula è anche noto per la sua capacità di guarire le labbra secche e screpolate. Penetra nella pelle delle labbra, e ne rimuove la secchezza dall’interno.

Usando quest’olio benefico, puoi avere le labbra morbide e rosa, che non si spezzano o sanguinano mai.

Invece di utilizzare dei balsami per le labbra e altri prodotti per le labbra che non servono molto, utilizza l’olio di marula per curare le labbra screpolate.

Riassumendo

L’ olio di marula:

  • ha molti effetti benefici, che molti altri oli non hanno.
  • favorisce la pelle morbida, elastica, bella, che brilla di salute.
  • aiuta a ritardare i diversi segni dell’invecchiamento,
  • protegge la pelle dai danni causati da diversi fattori.
  • ha meravigliosi benefici anche sui capelli.

Se stai cercando un modo naturale per avere una bella pelle e bei capelli, considera l’utilizzo dell’olio di marula: con la sua ricchezza di nutrienti essenziali, è la scelta migliore quanto a benefici.

Alcune avvertenze circa il suo impiego

Non ci sono rischi specifici documentati che siano associati all’olio di marula, se non che, quelle persone che hanno allergie alle noci, potrebbero essere allergiche anche alla marula.

Se sei preoccupato per circa eventuali reazioni allergiche, prima di utilizzarlo fai questo semplice test:

  1. Sul tuo avambraccio interno, applica tre o quattro gocce di olio di marula.
  2. Attendi 24 ore.
  3. Se non ci sono segni di orticaria, di arrossamento od irritazione, sei a posto.

In ogni caso, cerca di non far entrare negli occhi olio di marula.

Dove acquistarlo online

About author

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.
Related posts
Cura della pelle e delle unghie

Invecchiamento delle gengive e dei denti: perché?, e cosa fare

Cura della pelle e delle unghie

Invecchiamento del viso e del collo: le cose da sapere

Cura della pelle e delle unghie

L'invecchiamento delle unghie e dei capelli

Cura della pelle e delle unghie

L'invecchiamento della nostra pelle, perché avviene e cosa fare