Maschera nera per punti neri: come funziona la black mask

- Pubblicato da: Author: Aida D. in Category: Cura del viso e del corpo | 2 min di lettura

Le maschere nere (black mask) promettono di purificare la pelle.
Ma poi funzionano davvero? Come sono fatte? Come si usano? Come si possono preparare a casa?
A tutte queste domande ed a tante altre cercheremo di rispondere con questo articolo.

maschera nera
  1. Cos’è
  2. Come la si applica
  3. Luminizing Black Mask di Boscia

Hai una pelle tendenzialmente acneica e ti rattristi ogni volta che vedi comparire quei maledetti punti neri (i comedoni)?  Purtroppo succede così a tanti ragazzi e ragazze (ma anche ad adulti). Per fortuna non è una condizione non trattabile: esistono infatti vari modi – più o meno efficaci – per combatterla. Uno di questi – che recentemente è molto in voga tra gli influencer in rete – è quello dell’applicare al viso una maschera nera appositamente ideata anche per rimuovere i punti neri.

In questo articolo ti parlerò della maschera nera, ma prima di vedere come agisce la maschera maschera nera e, soprattutto, prima di cercare di capire è se efficace o meno a rimuovere i punti neri, dovresti spendere due minuti a capire cosa sono e come si formano i comedoni (se già non lo sai).

clicca per ingrandire

Cos’è la maschera nera

La maschera nera è un prodotto (che inzialmente si presenta sotto forma di una crema viscosa o già di una maschera) che è possibile utilizzare a casa, senza bisogno di prescrizioni mediche o di aiuti esterni, e che promette di pulire la pelle grazie ad una multipla azione:

  • quella di purificazione e disintossicazione della pelle
  • quella di stimolare la rigenerazione cellulare
  • quella di regolare l’attività delle ghiandole sebacee
  • quella di peel off  ovvero di esfoliazione della pelle (applicata e lasciata asciugare, la maschera deve essere “strappata” dal viso come se si trattasse di una seconda pelle).

In genere, la maschera nera contiene diversi elementi naturali che aiutano la pulizia del viso, come il carbone di bamboo, il caolino, delle vitamine: tutti elementi utili per purificare realmente la pelle, e anche degli astringenti naturali che servono a restringere la dimensione dei pori. Dico “in genere” in quanto ogni maschera ha i suoi ingredienti (non esiste una formula unica) che è assolutamente importante che tu controlli prima di acquistare e/o utilizzare il prodotto.

Oltre ad essere un prodotto (generalmente) naturale, la maschera nera è anche facile da usare, economica, e delicata sulla pelle.

Come la si applica la black mask

L’applicazione della maschera nera (o della crema che, una volta asciutta, formerà una maschera nera) è facilissima: una volta applicata (evitando il contorno occhi) sul viso, non ti resta che attendere 20-25 minuti. Passato questo tempo, la maschera si sarà solidificata e quindi potrai rimuoverla con un movimento delicato (peel off).

punti-neri maschera

Luminizing Black Mask di Boscia

boscia black mask

La più famosa delle Black Mask: Boscia Luminizing Black MaskVenduta in un comodo tubetto da 80grammi. Contiene: Water (Aqua), Polyvinyl Alcohol, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water, Glycereth-26, Butylene Glycol, Glycerin, Pentylene Glycol, Acrylates/Palmeth-25 Acrylate Copolymer, Iron Oxides (CI 77499), Montmorillonite, Acrylates Copolymer, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 20, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Xanthan Gum, Ascorbyl Glucoside, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Extract, Epilobium Angustifolium Flower/Leaf/Stem Extract, Diglycerin, Pinus Pinaster Bark Extract, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Rosmarinus O½cinalis (Rosemary) Leaf Oil, Benzoic Acid, Charcoal Powder.

maschera nera punti neri

Per approfondire


***

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Parecchi prodotti che presentiamo sono acquistabili online su Amazon, ma non siamo in alcun modo collegati ad Amazon. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto.

Author: Aida D.

Aida Deresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.