Se state valutando la possibilità di acquistare un nuovo vogatore, il Kettler Kadett potrebbe essere un modello da mettere in cima alla vostra lista dei desideri.
Il vogatore Kettler Kadett
Se siete alla ricerca di un nuovo vogatore, ma non avete la possibilità di orientarvi verso i costosi vogatori ad aria o ad acqua, il Kadett della tedesca Kettler è uno di quelli da valutare. Per le ragioni che illustreremo.
Infatti, rispetto al meno costoso modello Favorit della stessa Kettler, il Kadett è un vogatore che ci consente di fare un vero e proprio movimento circolare delle braccia, riproducendo in tal modo molto bene il movimento che si fa nel canottaggio in acqua.
La sua resistenza alla vogata – regolabile su 12 diversi livelli – non viene prodotta da un volano o da un serbatoio con l’acqua, ma viene data da due pistoni.
Questo è uno dei motivi per cui la Kettler è riuscita a ridurre drasticamente la lunghezza di questo modello, rendendolo estremamente interessante per chi ha uno spazio limitato a casa propria per potersi esercitare.
Poi, il Kettler Kadett quando non viene utilizzato può essere richiuso, in modo da potergli far occupare ancora meno spazio.
Tuttavia, col suo peso di circa 23 chilogrammi è leggermente più pesante di altri modelli con resistenza a pistone: quindi è meno comodo da spostare anche perché non è dotato di ruote.
Ma parliamo più specificatamente delle sue caratteristiche.

Vogatore Kettler Kadett – sue peculiari caratteristiche
Riassumiamo brevemente le sue principali qualità caratteristiche, illustrando anche quali sono le diverse opzioni che questo attrezzo consente a chi lo utilizza.
resistenza alla vogata
Chi lo utilizza è in grado di regolare rapidamente, all’interno di un gamma da 1 a 12, le impostazioni della resistenza.
Ciò gli consente all’occorrenza di poter aumentare facilmente l’intensità dell’allenamento che sta facendo.
comfort
Una volta regolato secondo le proprie esigenze, il vogatore Kadett si rivela molto confortevole per cui si può continuare a vogare per ore avere dei senza problemi.
Ancora a maggior ragione perché con questo vogatore il movimento dei remi è meno «nervoso» di quello con i vogatori ad aria o acqua.
La sua seduta è ben imbottita ed è anche ergonomica. Inoltre scorre fluida sulle sue due rotaie, grazie a due paia di cuscinetti. La parte terminale è regolabile, in modo che possa adattarsi bene ai piedi di ogni persona che lo utilizza.
console
Rispetto ai suoi diretti concorrenti, uno dei punti di forza del vogatore Kadett della Kettler, è rappresentato dal suo schermo LCD ad alta risoluzione della console, il quale è molto grande, chiaro e facile da leggere.
Ma non solo. Questa console consente di poter fare un test per valutare le capacità di recupero del soggetto che voga:
- premendo il “pulsante di recupero” una volta finito l’allenamento la console elabora le pulsazioni rilevate,
- la persona, nel corso dei successivi 60 secondi, riceve e determina un «punteggio di fitness», che va da 1 a 16, basato sul tempo necessario affinché la frequenza cardiaca inizi a tornare alla normalità dopo un intenso esercizio fisico.
E’ anche possibile, in relazione alle performance atletiche che si vogliono conseguire, impostare sulla console degli obiettivi dall’allenamento. Alcuni di questi obiettivi, ad esempio, possono riguardare,
- la frequenza della remata (ad esempio 30 colpi al minuto),
- la durata dell’esercizio,
- il consumo calorico previsto.
Le misurazioni che possono essere effettuate riguardano:
- il tempo dall’allenamento;
- la distanza “percorsa” sul vogatore;
- il numero delle calorie bruciate;
- il numero delle vogate effettuate;
- la velocità della vogata;
- la frequenza cardiaca.
La rilevazione della frequenza cardiaca sul vogatore Kettler Kadett avviene per il tramite del «Set Pulse Cardio», un «clip» da attaccare al lobo dell’orecchio.
Si tratta di un sistema di rilevazione unico, che abbiamo visto adottare solo dalla Kettler.
In alternativa al “Set Pulse Cardio”, si può acquistare un cardiofrequenzimentro toracico da abbinare alla macchina.
montaggio
Solitamente il montaggio dei vogatori con pistone idraulico richiede maggior tempo di quello necessario per le macchine che si avvalgono di una resistenza magnetica.
Questo dipende sopratutto dal fatto che, in genere in quelli a resistenza magnetica il volano viene montato in fabbrica.
Tuttavia il montaggio del vogatore Kadett è alla portata di chiunque, anche perché la Kettler mette a disposizione un manuale con immagini molto chiare. In questo manuale, il tempo di assemblaggio da parte di due persone, viene indicato in di 45 minuti.
canottaggio circolare
L’azione della remata in acqua e quelle sui vogatore sono differenti.
Con la modalità di remata “circolare” che consente all’utilizzatore, il vogatore Kettler Kadett «imita» molto bene bene quella del canottaggio naturale, e questa è una delle caratteristiche che rende unico questo attrezzo.
Il suo costo d’acquisto ed i tempi di consegna
Se fossi interessato a conoscere il prezzo, la disponibilità, ed i tempi di consegna di questo vogatore, ti rinviamo alla relativa pagina del prodotto a cui puoi accedere dal seguente link.
I nostri giudizi
Ecco quali sono i nostri giudizi su questo vogatore, in relazione a quelle che sono le più importanti caratteristiche che qualificano questa tipologia di vogatori.
Praticità (Fasi di apertura e di chiusura, di aggancio di eventuali componenti, di manovrabilità di guida, di trasporto da chiuso. Ingombro da chiuso) | 9/10 |
Solidità (Stabilità della struttura; sicurezza; qualità dei materiali utilizzati) | 9/10 |
Comfort (Dimensioni del sedile. Qualità dei tessuti, delle spugne e delle parti a contatto col corpo) | 8/10 |
Design (Ricerca estetica; combinazione dei colori; elementi di originalità; cura dei dettagli; sistemi innovativi) | 9/10 |
Funzionalità (Funzionalità operativa, qualità dell’esercizio eseguibile) | 8/10 |
Giudizio complessivo | 8,6/10 |
Conclusioni
Buono è il rapporto tra la qualità della vogata che il Vogatore Kadett consente, e l’esiguo suo ingombro.
Il suo particolare movimento con i remi, il suo comfort, e la sua resistenza offrono la possibilità di un allenamento del corpo completo: facile sulle articolazioni e con molto dispendio energetico.
Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2023-05-22 at 19:32