Le proprietà della forskolina

- Pubblicato da: Author: Aida D. in Category: Cura del viso e del corpo | 4 min di lettura

In questo articolo parleremo degli estratti del Coleus forskohlii e del suo principale principio attivi, la forskolina: i suoi impieghi sono numerosi alcuni dei quali sono supportati anche dalla comunità scientifica.

forskolina

Coleus Forskohlii e forskolina

La coleus forskohlii  è una pianta erbacea perenne aromatica, con le radici carnose, appartenente alla famiglia lamiaceae.

E’ originaria dell’Asia (Nepal, Thailandia e India) ed il suo utilizzo risale a migliaia di anni fa, quando i medici ayurvedici la utilizzavano per le sue proprietà benefiche sul sistema cardio-circolatorio e sul sistema respiratorio.

Viene spesso utilizzata anche,

  • come spezia o nella preparazione di sottaceti,
  • nel trattamento del mal di stomaco e come purgante,
  • per la nausea, la gastrite e gli spasmi intestinali.

Contiene molti diterpeni che sono dei composti, appartenenti al gruppo dei terpeni, presenti sotto forma di olii densi e giallastri in resine e balsami vegetali.

Delle 300 piante della specie coleus, solo la coleus forskohlii contiene il forskolina diterpene: il principio attivo più interessante per l’uomo della coleus forskohlii, che inizialmente era chiamato colenolo e che solo successivamente è stato rinominato come forskolina.

Oggi vengono largamente utilizzati degli integratori a base di forskolina. Uno tra questi è Forskolin Active.

Le proprietà della forskolina

Le principali proprietà che vengono attribuite alla forskolina sono quelle,

di favorire la perdita di peso e promuovere la formazione di massa muscolare

Un esperimento eseguito su un campione di uomini obesi o in sovrappeso, ha avuto modo di dimostrare che la somministrazione per 12 settimane, per due volte al giorno, di 250 mg di estratto di Coleus Forskohlii titolato al 10% in forskolina aveva portato ad una perdita di peso e ad un maggior aumento di testosterone rispetto a quella parte di campione a cui era stato somministrato un placebo.[1][2]

di migliorare la salute del cuore

In studi condotti su degli animali la forskolina ha mostrato la sua capacità di rivitalizzare i tessuti cardiaci.

La forskolina è anche nota per essere un potente attivatore della ciclasi. Questo enzima si trova all’interno dei tessuti cardiaci, ed è noto per essere profondamente coinvolto in molti processi cellulari responsabili per il mantenimento di un cuore sano.

La forskolina ha la capacità di influenzare i tessuti del cuore che, a loro volta, producono un battito cardiaco forte e vasi sanguigni più larghi. [7]

di alleviare la pressione negli occhi e – forse- aiutare a curare il glaucoma

A questo proposito, si è a conoscenza solo di un piccolo studio (condotto su delle persone non malate).

Tuttavia non esistono attualmente prove sufficienti che supportino questa sua proprietà, e sono perciò necessari studi ulteriori.

di essere un rimedio contro l’asma

Stando ad alcuni studi scientifici, ma anche secondo ad alcune medicine tradizionali, la forskolina sembra agire in modo molto simile ai farmaci tradizionali contro l’asma, aumentando i livelli del adenosina monofosfato ciclico (AMP ciclico o cAMP), che è il mediatore intracellulare degli effetti dell’ormone.

Questo mediatore viene definito come un messaggero di segnale che amplifica la formazione di adenosina (un composto che regola anche una serie di processi fisiologici) responsabile delle azioni ed effetti ormonali sui processi cellulari.

L’AMP ciclico è anche utile nella regolazione di una varietà di funzioni cellulari che includono la secrezione acida gastrica e la contrattilità cardiaca.

Inoltre, l’aumento dei livelli nel sangue di questo composto, favorisce il rilassamento dei muscoli toracici, quelli che ricoprono i bronchi, rendendo così più facile la respirazione.

di agire contro l’ipotiroidismo

La maggior parte delle erbe medicinali che sono efficaci per i trattamenti di ipotiroidismo contengono come loro ingrediente di primo piano un estratto di forskolina . [3]

di aumentare il nostro buon umore e la memoria

Un estratto naturale somministrato per via orale come un supplemento alimentare dovrebbe far aumentare la capacità della memoria e le motivazioni delle persone. [4]

di ridurre le il verificarsi di allergie

Alcuni ricercatori hanno scoperto che i composti come la forskolina sono in grado di diminuire la quantità di allergeni durante i periodi di anafilassi.

In particolare, la forskolina ha dimostrato la capacità di ridurre il grado di permeabilità vascolare. [5]

di ridurre il rischio di osteoporosi

Aumentando la densità minerale ossea, la forskolina riduce il rischio di osteoporosi. [6]

Gli altri effetti benefici che le vengono attribuiti sono quelli di,

  • contrastare i problemi cutanei. [5]
  • trattare le malattie della pelle come l’eczema e psoriasi. [5]
  • ridurre i dolori mestruali. [5]
  • trattare sindrome dell’intestino irritabile. [5]
  • trattare le infezioni del tratto urinario e della vescica. [5]
  • combattere i disturbi del sonno. [5]
  • curare le convulsioni. [5]

La forskolina ha pochi effetti collaterali degni di nota, e anche quelli che sono stati segnalati sono generalmente lievi. [8]

Per approfondire


***

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Parecchi prodotti che presentiamo sono acquistabili online su Amazon, ma non siamo in alcun modo collegati ad Amazon. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto.

Author: Aida D.

Aida Deresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.