vit ivit crema

Vit Vit Cream e Vit Vit Gel, cosmetici alla bava di lumaca

Vit Vit Cream e Vit Vit Gel sono dei cosmetici utili sia per le pelli più mature che per le pelli più giovani.
Sono ideali per le pelli grasse e quelle con acne.

Le proprietà della bava di lumaca ed i suoi utilizzi nella cosmesi

Gli estratti dalla bava di lumaca stanno avendo un buon successo in ambito cosmetico per la cura della pelle. I suoi principi attivi si sono rivelati molto efficaci per contrastare diversi inestetismi della pelle, come le rughe, le macchie, le smagliature, ma anche per idratare la pelle e per contrastare l’acne.

Queste sue proprietà riparative e rigenerative derivano dalle sostanze che compongono la bava, ovvero i mucopolisaccaridi, l’acido glicolico, il collagene, l’elastina, le vitamine, il peptide e le proteine, sostanze che agiscono ricostruendo l’epidermide dal profondo.

Secondo studi svolti da diverse università italiane,

  • l’utilizzo costante di creme con estratti dalla bava di lumaca possono portare, nel 40% dei casi, a dei risultati visibili a lungo termine,
  • tuttavia i primi effetti si possono già riscontrare nelle prime settimane della sua applicazione.

Una crema a base di estratti di bava di lumaca, per essere veramente efficace deve contenere una concentrazione di bava di lumaca all’80%, e dev’essere estratta da quelle lumache che appartengono alla specie Helix Aspersa Muller.

La bava di lumaca è una specie di muco, che la lumaca di terra secerne,

  • per impedire la disidratazione dei suoi tessuti molli esposti all’aria,
  • per poter strisciare sulle verticali, in quanto le impedisce di cadere:
  • che quindi agisce sia da lubrificante sia da collante.

Queste secrezioni, oltre a delle proteine ad alto peso molecolare e con acido ialuronico, sono ricche anche di antiossidanti, per cui gli estratti di bava sono in grado di svolgere sulla pelle due funzioni fondamentali.

  • Da una parte, favoriscono e stimolano la produzione di nuove proteine come il collagene e l’elastina, che riparano e la ripristinano la cute dal profondo riducendo ed eliminando gli inestetismi.
  • Dall’altra parte, contrastano l’azione ossidante dei radicali liberi che, com’é noto, sono quelle molecole che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare e, quindi, anche dell’invecchiamento della pelle.

Gli studi scientifici

Occorre anche dire però, che ci sono degli studi contrastanti circa l’efficacia dei prodotti a base di bava di lumaca: alcuni sono a suo favore, altri no.

Ciò può essere dovuto al fatto che la composizione del secreto della lumaca dipende dallo «stile di vita» che ha la lumaca stessa, ad esempio dalla sua alimentazione e dall’habitat in cui vive, come pure dal periodo in cui viene estratto il secreto (il prodotto della secrezione).

In base a questi i diversi fattori, la lumaca può produrre secreti con composizione diversa, più o meno viscosi.

Secreti che perciò hanno / possono avere delle caratteristiche e delle proprietà diverse che andranno a determinare dei prodotti con qualità e efficacia differenti (che si possono poi riscontrare nei test di laboratorio).

Ciò precisato, indipendentemente dalla loro maggiore o minore concreta efficacia, in linea di massima sono numerosi gli effetti della bava di lumaca. Ricordiamo quelli,

  • idratanti, dovuti  all’elevato contenuto in mucopolisaccaridi che si portano dietro acqua;
  • cicatrizzanti: la bava stimola la riparazione di piccole lesioni grazie alla combinazione di allantoina, di collagene e proteine.
  • lenitivi: per l’azione combinata di -allantoina -mucopolisaccaridi  -proteine, la bava allevia il dolore causato dagli arrossamenti dovuti sia al sole che al freddo eccessivo, sia all’acne;
  • nutritivi e rigeneranti: sono dovuti alle vitamine e proteine presenti nel muco;
  • antirughe e antismagliature. questi sonodovuti all’azione combinata di acido glicolico, collagene, elastina e mucopolisaccaridi, che agiscono stimolando la sintesi di nuovo collagene ed elastina, i quali agiscono in profondità sulla struttura e l’elasticità del tessuto.
  • contro i segni dell’acne, le macchie e le cicatrici: ciò grazie all’acido glicolico che ha delle proprietà esfolianti e leviganti, ed all’azione lenitiva degli altri suoi componenti.

Vit Vit Cream, alla bava di lumaca

Vit Vit Cream è una crema, oggi molto utilizzata, a base di estratto di bava di lumaca e di altri ingredienti attivi.

Si tratta di un prodotto cosmetico in grado di favorire la rigenerazione e la riparazione della pelle (cicatrici, rughe, danni prodotti dai raggi solari e così via).

Costituisce anche un ottimo trattamento contro l’acne.

Per tutte queste sue proprietà, Vit Vit Cream è indicata sia per le pelli più mature, sia per le pelli più giovani.

Vit Vit Cream è acquistabile online.

Vit Vit Gel, alla bava di lumaca

Anche Vit Vit Gel è un prodotto cosmetico naturale a base di estratto di bava di lumaca e di altri ingredienti attivi, ​​rigenerativi e riparativi ottenuti dalla lumaca.

E’ ugualmente adatto soprattutto in presenza di pelli grasse e per il trattamento dell’acne.

Non contiene né parabeni (composti organici aromatici) né minerali oli.

2) le istruzioni per l’uso

vit vit

Per ottenere i massimi risultati da Vit Vit Cream si consiglia di utilizzare questi prodotti con costanza, quotidianamente, due volte al giorno, la mattina e la sera.

  • Applicare un quantitativo sufficiente di crema o di gel, sia sul viso sia sul collo, e massaggiarlo delicatamente per farla assorbire
  • E’ importante che la pelle prima dell’applicazione sia pulita ed asciutta per un assorbimento ottimale.

Vit Vit è un prodotto cosmetico per uso esterno e, per una sua migliore conservazione, é da tenere lontano dalle fonti di luce o di calore.

2) come ed in che modo agiscono sulla pelle

Grazie all’alta concentrazione di proteine con proprietà rigenerative e riparative ricavate dalla bava di lumaca (Helix Aspersa) e di quelle degli altri  in esso contenuti, Vit Vit agisce andando a stimolare la sintesi di collagene ed elastina, componenti fondamentali dei tessuti connettivi.

In questo modo, viene stimolata la rigenerazione e la riparazione di pelle e tessuti danneggiati eliminando inestetismi, rughe, cicatrici, macchie e smagliature.

Funziona anche nei casi di acne, stimolando la produzione di enzimi che riducono l’arrossamento e la pigmentazione indesiderata.

E’ anche un ottimo idratante.

Il tipo di pelle più adatto al trattamento con questi prodotti è la pelle grassa e quella soggetta ad acne.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-03-22 at 23:17

Aida Imperiale
Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.
Hai appena letto: Torna alla pagina principale