Come ottenere glutei perfetti

Per avere un fondo schiena perfetto senza dover far ricorso alla chirurgia, occorre seguire con costanza alcune regole comportamentali, magari anche con l'ausilio di alcuni trattamenti specifici.

Due parole sui glutei

Avere glutei perfetti, tonici, elastici e sviluppati al punto giusto un po’ come quelli delle ballerine brasiliane, è il sogno segreto di ogni donna.

Ed è spesso anche la principale ragione che le induce a sottoporsi ad allenamenti intensivi e ad acquistare dei prodotti cosmetici che promettono risultati eccezionali.

Su questo argomento, occorre prima di tutto avere ben presente quelle che sono la funzioni specifiche dei glutei, ovvero di quel gruppo di tre fasce muscolari che interessa la parte laterale e posteriore del bacino, le anche ed il femore.

I muuscoli glutei (i glutei) della natica -muscolo grande, medio e piccolo – hanno la responsabilità di tutti quei movimenti che si fanno normalmente nel corso di una giornata: l’alzarsi da una sedia, il salire le scale ed il camminare specialmente quando il percorso è in salita.

Con l’esercizio fisico glutei perfetti

I glutei sono uno dei gruppi muscolari più forti e più solidi di tutto il corpo umano e, per mantenersi in buona forma necessitano di un’allenamento intensivo ben strutturato.

Infatti un’errore piuttosto ricorrente che viene fatto è di chiudersi in una palestra ed impegnarsi in infinite serie di slanci, di affondi e di squat.

In questo modo però non si otterrà un rassodamento dei glutei, ma si avrà uno sviluppo dei quadricipiti tipico dei body builder, quando invece l’obiettivo principale è di avere le gambe e le natiche più toniche e sode, ma non troppo grosse.

Inoltre, una serie esagerata di esercizi e di carichi troppo pesanti, producono dell’acido lattico, che potrebbe a sua volta favorire la formazione della cellulite.

Per queste ragioni un’allenamento per i glutei deve essere calibrato con precisione, comprendendo sì le classiche “serie di potenziamento”, ma – al fine di ottenere il rassodamento dei muscoli e il dimagrimento – anche qualche esercizio cardio, soprattutto salire le scale e correre a velocità sostenuta e costante.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti quanto a tono e sviluppo dei glutei con l’attività fisica, é raccomandabile chiedere qualche consiglio ad un personal trainer esperto, in modo da predisporre un programma di allenamento adatto sì a sviluppare questo gruppo muscolare, ma soprattutto a rimodellare i glutei in modo adeguato.

Da evitare una vita troppo sedentaria

scrivania

La scarsa attività fisica comporta il rilassamento (anche) dei muscoli glutei e, di conseguenza, comporta anche la riduzione del tono muscolare.

Per contrastare questo spiacevole effetto, l’unico rimedio efficace è il movimento.

Camminare, correre, salire le scale, ma anche frequentare una scuola di ballo, specialmente la danza del ventre e i balli afro, sono tutte attività che favoriscono lo sviluppo e il rassodamento di questa parte del corpo.

Se proprio non puoi sottrarti a s stare decine di ore alla settimana in scrivania, considera la possibilità di lavorare su uno standig desk.

Occorre contrastare la cellulite

I glutei sono tra quelle parti del corpo più soggette alla formazione di cellulite a causa della facile formazione di ristagni idrici. Per combattere questo spiacevole problema è necessario,

  • idratare a fondo la pelle con una crema per il corpo a base di olio di mandorle, di olio di argan o di burro di karitè,
  • ricorrere a dei trattamenti cosmetici specifici, come massaggi anticellulite e linfodrenaggio
  • fare, quando possibile, fanghi termali ricchi di sali minerali  i quali favoriscono l’eliminazione delle tossine e stimolano la circolazione locale.
Em S
Web content writer / copywriter italiana. Scrive contenuti, articoli, comunicati stampa e testi di diverso genere. Inoltre realizza flyers, brochure, cartoline, loghi e materiale pubblicitario.
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