Come migliorare la postura

- Pubblicato da: Author: BFC in Category: Cura del viso e del corpo | 2 min di lettura

La nostra postura è legata a molti fattori di diversa natura, a volte anche di natura psicologica. E' anche lo specchio della nostra personalità.
Rispecchia il rapporto che abbiamo con il nostro corpo ed il nostro passato.
Spesso sulla postura incidono anche gli sforzi ed i sacrifici che «hanno pesato sulle nostre spalle».

esercizio della plancia
La corretta postura

La corretta postura

Per postura si intende la posizione del corpo, eretta, seduta, o coricata. Può essere definita come la «migliore» posizione possibile in quel momento, quella che consente al nostro corpo di agire nel modo più idoneo.

Ancorché, ognuno di noi abbia una sua propria ideale postura poco o tanto diversa da quella di altri in dipendenza di propri fattori fisiologici o biomeccanici, nel nostro corpo ci sono alcuni allineamenti postulali che, in assenza di traumi o di patologie particolari, dovrebbero sempre essere rispettati.

Ad ogni modo, se ci mettiamo con la schiena appoggiata contro un muro e manteniamo il mento parallelo al suolo, le orecchie dovrebbero essere verticalmente allineate con l’articolazione della spalla, mentre la testa dovrebbe toccare il muro.

Come migliorare la postura Escludendo qualsiasi loro difetto genetico o riguardante la nascita, i bambini specialmente i neonati, sono delle “lavagne bianche”: hanno una postura perfetta.

Sono forti e flessibili allo stesso tempo e, quasi fossero degli atleti olimpionici, posso assumere delle posizioni impensabili per la maggior parte di noi.

Col passare del tempo, la forza di gravità, le tensioni muscolari, le posizioni assunte, gli eventuali infortuni subiti, ecc., col passare degli fanno ci assumere delle posture via via più imperfette.

Esercizi per migliorarla

Migliorare la propria postura con semplici esercizi fisici

Viene spontaneo porsi la domanda se, ad una persona sia o non sia possibile acquisire di nuovo una corretta postura dopo averla persa per anni. La risposta è «dipende».

In generale però, se non ci sono degli impedimenti di natura oggettiva (come traumi, ecc..) è sempre possibile in gran parte dei casi ripristinare la flessibilità e la forza che i nostri muscoli avevano da bambini.

Quello che a tal fine occorre, è un adeguato piano d’allenamento, e la costanza di farlo correttamente e con costanza.

Se non avete un fisico atletico e se, in particolare, se non avete un corpo forte e tonico, di sicuro la vostra postura potrà gradualmente migliorare “solamente” eseguendo con regolarità gli esercizi fisici seguenti.

Vediamo allora come migliorare la postura con dei semplici esercizi.

Parleremo degli esercizi da potersi fare su di un vogatore e degli esercizi di plank, esercizi possono mettere in movimento quasi tutti i muscoli de corpo.

1 ) gli esercizi che si fanno con un vogatore

L’esercizio della vogata su di un vogatore, coinvolge l’83-84% dei muscoli del corpo, in particolare quelli del torace e della schiena, che sono muscoli essenziali per mantenere o ritrovare una buona postura.

kettler vogatore magnetico coach E

2) gli esercizi di «plank»

Gli esercizi di plank sono ottimi per tonificare i muscoli lombari, così come quelli delle spalle, del collo, e i muscoli addominali (bassi e laterali).

esercizio della plancia

Per ottenere dei risultati migliori facendo esercizi fisici, quindi anche quegli esercizi che si possono fare con questi attrezzi, vi consiglio di non trascurare le fasi,

Per approfondire


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Author: BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.