6 rimedi contro la cellulite

La cellulite è legata ad più concause non tutte note. Esistono però anche degli utili rimedi anticellulite.
Illustreremo singolarmente 6 di questi rimedi tra i più efficaci ed i più sicuri.

Combattere la cellulite

La cellulite é un problema che accomuna quasi tutte le donne. Poco o tanto in tutto il mondo, otto donne su dieci hanno questo problema.

Forse non lo sai, ma la cellulite può essere combattuta anche in modo naturale, anche senza ricorre ai bisturi:esistono creme ed altri rimedi naturali, che sono alla portata di noi tutte, che consentono di arginare e di minimizzare il problema.

Vediamo di approfondire l’argomento.

6 rimedi naturali contro la cellulite

Pur non conoscendone tutte le cause è possibile cercare di contrastare la cellulite con i seguenti rimedi naturali anticellulite.

1) dieta ed esercizio fisico

So bene che l’hai già sentito, ma è bene ripeterlo: la dieta e l’esercizio fisico possono ridurre notevolmente l’aspetto della cellulite.

I grassi che sfilano dai cordoni fibrosi connettivi transdermici sono quelli che provocano il tipico aspetto della cellulite.

Beh, se si riduce la quantità di grassi, c’è meno pressione contro i cordoni fibrosi, i quali quindi determineranno una superficie della pelle meno curva.

Tutto questo ha senso, giusto? A parte ciò, occorre precisare che anche le gambe lunghe, magre e belle possono essere interessate ancora alla cellulite.

Perciò illustreremo anche altri  “trucchi” che possono contribuire a ridurre la visibilità della cellulite.

2) uno scrub di caffè

scrub abbronzatura

La caffeina svolge nel nostro organismo tre importanti funzioni:

  • combatte e previene la formazione di vene varicose,
  • è una sostanza antiossidante,
  • lavora sugli accumuli di cellulite favorendone l’assorbimento.

Come puoi fare uno scrub di caffè a casa tua?

  1. Prendi una tazza e riempila di fondi di caffè.
  2. Inumidisci la tua pelle con un po’ d’acqua; quindi prendi una piccola manciata di caffe e massaggiala sulla pelle, nelle aree con maggior cellulite.
  3. Una volta applicato, lo scrub di caffè va lasciato agire sulla pelle per 15-20 minuti.
  4. Trascorso questo periodo di tempo, puoi risciacquare la pelle e lavar via gli eventuali residui con un po’ di sapone o di docciaschiuma.

In alternativa allo scrub al caffè fai da te, esistono anche degli scrub di caffè da potersi acquistare.

A differenza di quelli fatti in casa coi fondi di caffè, gli scrub come il Scrub al Caffè contengono anche una serie di olii e di sali i quali, oltre a ridurre gli inestetismi della cellulite, aiutano a ridurre l’acne ed i rossori, ed aiutano anche a migliorare il tono della pelle.

3) massaggio miofasciale (massaggio manuale o col foam roller)

foam roller

Esiste un tipo di massaggio, quello miofasciale, che può essere utile relativamente a diversi problemi muscolari ed articolari legati agli squilibri della zona miofasciale.

Tra le altre cose, questo tipo di massaggio favorisce anche la circolazione del sangue.

Oltre che da parte di un terapista, il massaggio miofasciale può essere eseguito (seppure in modo meno efficace) anche autonomamente: anche a casa propria o in palestra, utilizzando dei rulli mio fasciali, noti anche come foam roller.

Allo stesso modo di un massaggio miofasciale fatto manualmente, anche il massaggio con i foam roller permette la riattivazione immediata della circolazione.

4) massaggio anticellulite (con un massaggiatore)

massaggiatore anticellulite 2

Grazie alla loro azione localizzata nei punti specifici più soggetti alla cellulite, i massaggiatori anticellulite,

  • permettono di avere una distensione dei tessuti,
  • e favoriscono una circolazione rendendola decisamente più fluida e ottimale.

Per un approfondimento sui massaggiatori anticellulite ti rimando a questo articolo: Massaggiatori anticellulite: le soluzioni più interessanti.

5) le creme per la cellulite

massaggiatori anticellulite

Ci sono molte creme che vengono presentate come fatte apposta per contrastare la cellulite.

Tuttavia non ci sono evidenze scientifiche in grado di supportare o di confermare l’efficacia di questi prodotti.

Comunque, se vuoi provare una crema anticellulite, il mio consiglio è di orientarti verso prodotti di qualità, di origine italiana, e di cui già si è sentito parlar bene.

Io ti consiglio di provare la crema anticellulite Somatoline.

Un elenco di altre creme anticellulite efficaci lo trovi in questo articolo: Le creme anticellulite efficaci.

6) i grassi omega 3

noci omega 3

Alcuni studi accademici hanno dimostrato che un regime alimentare con un buon apporto di acidi grassi omega-3 e di vitamine grasse solubili, aiuta a prevenire ed a contrastare la cellulite.

Qualora la dieta da sola non  ci consenta l’assunzione di adeguati grassi omega-3, esistono degli integratori come l’Omegor ® Vitality 1000, che possono supplementare la quantità di grassi assunta durante i pasti con l’alimentazione.

Aida Imperiale
Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.
Hai appena letto: Torna alla pagina principale