Cavigliere gravitazionali, utilizzi e benefici

- Pubblicato da: Author: BFC in Category: Fitness | 3 min di lettura

Hai mai sentito parlare di cavigliere gravitazionali (o cavigliere per inversione)?
Sono degli strumenti che possono portarci diversi effetti benefici.
Vediamo come e perché.

cavigliere gravitazionali

 

Le cavigliere gravitazionali

Le cavigliere gravitazionali

Le cavigliere gravitazionali sono delle fasce da appendere ad un’apposita barra orizzontale, che servono a tenere  ben legate le caviglie in modo che il nostro corpo possa rimanere con a testa all’ingiù.

A differenza della panca ad inversione, le cavigliere da utilizzarsi nella pratica ad inversione gravitazionale, sono utilizzabili solo da parte delle persone in buono stato di salute ed in buona forma fisica.

La metodologia d’inversione

La metodologia d’inversione

Questa metodologia, consistente nell’invertire l’azione che la forza di gravità esercita abitualmente sull’intero organismo umano, viene praticata da migliaia di anni.

La pratica terapeutica ad inversione, con le cavigliere e gli stivali gravitazionali, viene utilizzata in particolare dall’esercito americano (foto in alto) per fare in modo che i militari si mantengano con un fisico perfetto e allenato.

Stando alla medicina ufficiale, la pratica terapeutica ad inversione non ha effetti benefici specifici, ma può dare solo un sollievo ad alcune forme di dolore.

I vari strumenti impiegati nell’inversione

Per consentite l’inversione della forza di questa azione, oltre che alle cavigliere gravitazionali, vengono impiegati anche altri altri strumenti o altri metodi. Ecco quali sono i principali.

  • Le panche ad inversione:  si tratta di attrezzi per l’home fitness ma anche per palestra che, una volta assicurati i piedi o le caviglie, consentono di ruotare il proprio corpo ben oltre la posizione orizzontale, fino ad arrivare in posizione verticale con la testa all’ingiù.
  • Le sedie di inversione:  sono attrezzi molto simili alle panche ad inversione e per mezzo delle quali si arriva all’inversione stando in posizione seduta, posizione meno impegnativa per il  nostro sistema scheletrico.
  • Lo yoga, con posizioni di yoga capovolte.

La pratica dell’inversione – effetti benefici

Invertendo l’azione della gravità sul nostro intero organismo, l’inversione:

  • favorisce il ritorno venoso eliminando i ristagni nelle gambe e negli organi addominali;
  • apporta un ricco afflusso di sangue ossigenato al cervello;
  • stimola il sistema endocrino e linfatico, contribuendo in tal modo a regolarizzare il metabolismo e ad attivare il sistema immunitario;
  • da momentaneo sollievo ad alcune forme di dolore; [1]
  • fornisce sollievo in seguito alla distensione della muscolatura della schiena durante il capovolgimento [1]
Esempi di esercizi con le cavigliere

Esempi di esercizi con le cavigliere gravitazionali

Esempi di alcuni degli esercizi che si possono realizzare con le cavigliere gravitazionali:

Avvertenze per l’uso di cavigliere

Alcune avvertenze per l’utilizzo delle  cavigliere gravitazionali

panca ad inversioneIl fatto di rimanere con la testa all’ingiù, pone un grande stress sul sistema circolatorio.

Questo fatto rende gli esercizi d’inversione non adatti a tutte le persone in particolare quelli con le cavigliere gravitazionali.

Perciò, prima di iniziare a fare esercizi con le cavigliere per inversione, è bene consultare un medico sportivo.

Sicuramente gli esercizi fatti con questi attrezzi (ma, in generale, con qualunque attrezzo di inversione) sono sconsigliati a chi ha,

  • infezioni all’orecchio medio,
  • congiuntivite,
  • ipertensione,
  • obesità,
  • osteoporosi,
  • fratture non ancora guarite,
  • ernia iettale,
  • disturbi cardiaci e circolatori,
  • perni midollari,
  • ernie ventrali,
  • lesioni spinali,
  • glaucoma,
  • sclerosi celebrale,
  • distacco della retina,
  • articolazioni gonfie o particolarmente infiammate, ecc.

Vengono, inoltre, sconsigliati anche alle persone,

  • che abbiano avuto recenti attacchi di cuore,
  • alle donne in gravidanza,
  • ed alle persone che fanno uso di anticoagulanti.

Comunque, dovete vivere questa esperienza in modo consapevole e responsabile: gli esercizi devono portare ad un miglioramento del nostro stato di benessere mentale, e non porci in condizioni di rischio.

Per approfondire


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Author: BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.