Camminata nordica: la tecnica ed benefici della nordic walking

Rispetto alla normale camminata, nella camminata nordica occorre applicare una forza sui bastoncini ad ogni passo che si fa: diventano perciò fondamentali il ritmo e la cadenza della camminata.

Conosciuta anche come nordic walking, la camminata nordica è una disciplina sportiva nata nel 1997 in Finlandia, dove è molto popolare.

Da qualche anno si sta diffondendo sempre di più ovunque, coinvolgendo persone di ogni età e con ogni stile di vita grazie alla sua tecnica relativamente semplice e accessibile a tutti, ed ai benefici effetti che questa pratica ha sul nostro organismo.

E’ ideale infatti per chi desidera modificare le proprie abitudini di vita sedentarie, ed anche per chi dispone di poco tempo libero.

Le caratteristiche distintive della camminata nordica / nordic walking

La nordic walking è un modo di camminare che si ispira ai classici movimenti dello sci di fondo, quindi una camminata con l’ausilio di due appositi bastoncini.

Oltre ai bastoncini,  un paio di scarpe tecniche ed abbigliamento adatti allo scopo, per la camminata nordica non serve nessun’altra attrezzatura.

I bastoncini non hanno la funzione di aumentare la velocità o di ridurre la fatica, ma  di favorire il movimento armonioso e completo di tutto il nostro corpo, in modo da ottenere un maggiore dispendio di calorie, senza aumentare la velocità della camminata.

Se viene fatta in modo corretto, consente di allenare in maniera equilibrata e fluida circa il 90% dei nostri muscoli: non solo quelli delle gambe e dei glutei, come con la “normale” attività di marcia o di jogging, ma anche quelli di tutta la parte superiore del corpo, quindi quelli di braccia, spalle, schiena e pettorali.

Se la tecnica di questa camminata viene correttamente applicata – rispetto allo stesso tempo di una passeggiata o di una sessione di jogging, produce un’aumento del nostro consumo energetico.

Poi c’è anche il vantaggio-piacere dello stare a contatto con la natura: la si può praticare all’aperto in qualsiasi ambiente, sui sentieri di montagna, nei parchi, in un bosco, sulla riva del mare, quindi rappresenta un’eccellente modo di svolgere un’attività fisica lontano dagli ambienti chiusi o poco salutari, a tutto beneficio del corpo e della mente.

I benefici della camminata nordica / nordic walking

nordic walking 2

La camminata nordica è -di fatto- un’attività fisica praticamente priva di controindicazioni. E’ praticabile a qualsiasi età, indipendentemente dalle abitudini e dal livello di preparazione atletica di ciascuno di noi.

L’utilizzo dei bastoncini consente di scaricare una parte dello sforzo sulle braccia e, in questo senso, va a vantaggio di chi soffre di problemi articolari alle ginocchia e alle caviglie o dolori di schiena.

Per tale ragione, questa attività sportiva è particolarmente adatta nella riabilitazione dopo i traumi e gli interventi chirurgici, e anche nel trattamento delle patologie che interessano le articolazioni.

Il coordinamento dei movimenti delle gambe e delle braccia, favorisce una corretta respirazione, migliora la circolazione, ossigena sangue e tessuti. Provoca inoltre un’effetto rassodante della muscolatura, contribuendo a sciogliere le tensioni al collo ed alla cervicale.

La camminata nordica è una delle attività migliori anche per chi ha la necessità di perdere del peso, in quanto in poco più di mezz’ora, permette di consumare una quantità di grassi superiore a quella dello jogging o di una sessione di running della stessa durata.

Praticare costantemente la camminata nordica, è anche un modo naturale e piacevole per prevenire l’osteoporosi e la riduzione della massa ossea, due problemi che si manifestano frequentemente dopo i 40 / 50 anni, specialmente nelle donne.

Rafforza il sistema cardio-circolatorio, le ossa e le articolazioni, tonifica i muscoli, potenzia le difese immunitarie e la resistenza agli sforzi, ma favorisce anche il buonumore e l’equilibrio psicologico e consente di stare nella natura ed aiuta a socializzare.

Quindi, in sintesi: praticare la camminata nordica permette a tutti di svolgere un’attività fisica, benefica per il corpo e per la mente, praticamente a costo zero, in tutte le stagioni.

Come iniziare a praticare la camminata nordica

nordic walking

Per chi non ha mai praticato un’attività sportiva aerobica, e per chi fa una vita piuttosto sedentaria, e desidera iniziare a muoversi con regolarità, la soluzione migliore é quella di rivolgersi ad istruttore ancor prima di iniziare ad allenarsi autonomamente, e di frequentare un corso di introduzione alla tecnica del nordic walking in modo da apprendere la giusta sequenza dei movimenti e l’uso corretto dei bastoncini,

Almeno per i primi tempi, é infatti molto importante affidarsi ad un istruttore qualificato dal momento che – se i movimenti non vengono fatti correttamente – nel corso del tempo potrebbero crearci dei problemi.

I bastoncini e l’abbigliamento per la camminata nordica

Abbiamo già detto che per la camminata nordica  servono dei  bastoncini, un paio di scarpe tecniche ed abbigliamento adatti allo scopo.

I bastoncini, La tecnica è importante se si vuole ottenere il massimo beneficio da questa pratica sportiva, ma è importante anche utilizzare solo ed esclusivamente dei bastoncini da nordic walking (e mai quelli da trekking), la cui funzione non è di appoggio, ma di supporto alla spinta.

I bastoncini per la camminata nordica sono leggeri, solitamente realizzati in carbonio o alluminio, fissi o telescopici, ma sempre dotati di un lacciolo differente tra destro e sinistro.

L’abbigliamento. L’abbigliamento deve essere scelto in relazione alle stagioni, alle condizioni del tempo, e alle sensazioni personali. Vanno comunque preferiti i capi morbidi e confortevoli realizzati in in tessuto tecnico e traspirante ed i modelli che consentano la massima libertà di movimento.

Le scarpe. Sono ovviamente molto importanti anche le scarpe: sportive, discretamente ammortizzate ma non troppo rigide, per consentire di appoggiare correttamente il piede durante la marcia. Per evitare problemi di attrito é importante usare calzini elastici, traspiranti e aderenti .

Il terreno “ideale” su cui sarebbe bene camminare

Il terreno è di fondamentale importanza avere dei benefici dalla camminata nordica. Dovrebbe essere piano o con una minima pendenza, in modo tale da consentire l’appoggio completo del piede, dal tallone, al metatarso, alla punta, e da evitare l’errore di utilizzare i bastoncini come appoggio, cosa che accade inavvertitamente con le pendenze più accentuate.

Sono ideali i parchi cittadini, i percorsi in collina, le strade di campagna e la spiaggia durante la bassa marea.

Si può praticare la camminata nordica anche sull’asfalto, ma ciò richiede i necessari aggiustamenti in termini di calzature e altezza dei bastoncini.

Em S
Web content writer / copywriter italiana. Scrive contenuti, articoli, comunicati stampa e testi di diverso genere. Inoltre realizza flyers, brochure, cartoline, loghi e materiale pubblicitario.
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